Secondo i giovani giapponesi, le Olimpiadi dovrebbero includere anche dei tornei dedicati agli eSports, i videogiochi competitivi
Le Olimpiadi di Parigi si sono concluse tra colpi di scena e grandi imprese capaci di lasciare senza fiato il pubblico di tutto il mondo. Tra questi non mancano gli amanti dei videogiochi, che sperano prima o poi di vedere anche gli eSports entrare di diritto tra le discipline in gara. Secondo un sondaggio condotto in Giappone, sembra che proprio i giovani del Sol Levante siano tra coloro che più appoggiano l'idea.
Il sondaggio, organizzato da Jiji Press, si è rivolto a 2mila persone di età superiore ai 18 anni, il 58,4% delle quali ha risposto al sondaggio.
I risultati hanno svelato che più del 40% dei giapponesi di età pari o inferiore ai 30 anni pensa che, in futuro, gli eSports rappresenteranno una disciplina olimpica. I tornei dedicati ai titoli più famosi stanno attirando sempre di più l'attenzione, perché si può giocare e partecipare indipendentemente dall'età o dalla forza fisica. A fronte del 33,9% degli intervistati, il quale ha dichiarato di pensare che in futuro gli eSports saranno una disciplina olimpica, si piazza in ogni caso il 30,8% che ha affermato il contrario.
Il 43,7% dei favorevoli ha un'età compresa tra i 18 e i 29 anni, mentre il 42,5% è rappresentato dai 30enni. Gli intervistati che pensano che gli eSports diventeranno popolari come specialità sportiva sono il 71,4%, in un intervallo di età compreso tra i 18 e i 29 anni, mentre solo il 23,6% di coloro che hanno superato i 70 anni si è dichiarato a favore dell'idea. Il 7,7% degli intervistati sostiene inoltre di aver assistito a competizioni eSport online, con il 22,2% composto da giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni e il 20,5% da 30enni.
In ogni caso, a coloro che sperano di vedere i propri beniamini sfidarsi durante le Olimpiadi, basti sapere che il Comitato Olimpico Internazionale ha già approvato i piani per la creazione dei Giochi Olimpici degli eSports durante il mese scorso: la prima edizione si terrà in Arabia Saudita il prossimo anno.