Il gioco di ruolo, uno dei capitoli più amati della serie di Square-Enix, potrebbe tornare con un rifacimento
© Ufficio stampa
Mancano ancora diversi mesi al 25esimo anniversario di Final Fantasy IX, il celebre gioco di ruolo di Square-Enix lanciato nel luglio del 2000 sulla prima PlayStation, ma la software house giapponese ha già messo in moto alcune iniziative per festeggiare uno dei capitoli certamente più amati della saga ruolistica, allestendo un nuovo sito dedicato che alimenta le indiscrezioni sul remake del videogame.
Il sito dedicato al 25esimo anniversario di Final Fantasy IX include infatti alcuni oggetti che arriveranno nel mese di luglio, tra libri, statuette, collane, peluche e persino una raccolta di vinili in edizione limitata chiamata Timeless Tales.
Iniziative del genere, tuttavia, potrebbero essere solo il preludio all'annuncio di un remake completo del gioco di ruolo, che era già stato al centro di numerose voci di corridoio dopo l'enorme fuga di notizie causata da NVIDIA e dal suo servizio in streaming GeForce Now nel 2021. In quell'occasione, oltre al rifacimento di Final Fantasy XI, si era parlato anche di una versione PC di Final Fantasy VII Remake e di Kingdom Hearts 4, entrambi confermati da Square-Enix nei mesi successivi.
Dopo il successo del remake del settimo capitolo del gioco di ruolo, articolato in tre videogiochi diversi (due dei quali, Final Fantasy VII Remake e Final Fantasy VII Rebirth, sono già stati completati e lanciati sul mercato), l'ipotesi che Square-Enix voglia accontentare i fan e ricostruire uno degli episodi più richiesti dalla community è decisamente probabile, anche se resta da chiarire la natura di questo progetto.
Già in passato, infatti, la casa nipponica aveva espresso qualche dubbio sulla possibilità di realizzare un remake di Final Fantasy IX sulla falsariga di quello del settimo episodio e contenerlo in un singolo gioco, suggerendo dunque la possibilità che un impegno del genere avrebbe comportato la realizzazione di più videogiochi, proprio come nel caso di Final Fantasy VII. Di certo, i modelli dei personaggi apparsi sul sito ufficiale dedicato al 25 anniversario sembrano suggerire più di un indizio su quello che sarà lo stile estetico scelto dallo studio per Zidane, Garnet e Vivi.
A ogni modo, le voci sul remake del videogame sono state ribadite nuovamente nel 2023 da Gematsu, che sostiene come Square-Enix stia lavorando al progetto da diversi anni: è lecito credere che l'annuncio possa arrivare in occasione del 25esimo anniversario, ma non è da escludere la pubblicazione di un primo "teaser" durante una delle fiere estive dedicate al mondo dei videogiochi, magari proprio durante il chiacchierato State of Play che Sony terrà tra maggio e giugno per svelare i prossimi giochi in uscita su PlayStation.