Square Enix celebra il 25esimo anniversario del gioco di ruolo con una valanga di annunci, incluso Rebirth: ecco il primo teaser della seconda tappa del viaggio di Cloud Strife
© IGN
È stata una serata intensa quella organizzata da Square-Enix per festeggiare i 25 anni di Final Fantasy VII, uno dei videogiochi di ruolo più amati di sempre: l'azienda giapponese ha infatti tenuto un evento in streaming per presentare i giochi con cui intende celebrare l'anniversario, e ha confermato che il remake del settimo episodio, originariamente concepito come dilogia, sarà ora suddivisa in tre atti. Il secondo capitolo, intitolato Final Fantasy VII Rebirth, arriverà nell'inverno del 2023.
Presentato da Tetsuya Nomura, responsabile del franchise, l'evento dedicato al 25esimo anniversario di Final Fantasy VII ha riservato numerose sorprese ai fan dello storico gioco di ruolo lanciato nel 1997 su PlayStation.
Dopo aver confermato l'esordio su Steam (con tanto di compatibilità con Steam Deck) di Final Fantasy VII Remake Integrade, il pacchetto che include il rifacimento del settimo episodio e il suo DLC Intermission, l'azienda ha presentato i nuovi contenuti in arrivo nella terza stagione di Final Fantasy VII: The First Soldier, spin-off in salsa battle royale della saga, prima di svelare nel dettaglio il rifacimento di Final Fantasy VII Ever Crisis, un ulteriore remake che sarà proposto in versione free-to-play con un sistema di microtransazioni con cui ottenere armi casuali e contenuti extra.
Ever Crisis sarà caratterizzato da una suddivisione episodica, con ogni capitolo che sarà dedicato a un particolare momento della storia originale di Cloud Strife, Tifa e Aerith: quelli più avanzati andranno inoltre a narrare nuovamente le altre storie che fanno parte in quella che Square-Enix definisce la "compilation di Final Fantasy 7": è lecito attendersi dei nuovi punti di vista su spin-off, prequel e altri progetti del calibro di Advent Children, Before Crisis, Crisis Core, Dirge of Cerberus e il succitato The First Soldier, che porterà i fan a scoprire in che modo è stato creato il gruppo Soldier.
Il pezzo forte della serata, tuttavia, riguarda due annunci legati al remake di Final Fantasy VII. Il primo è la conferma che nel corso dell'inverno potremo finalmente mettere le mani sul rifacimento di Crisis Core: il prequel del gioco di ruolo, lanciato originariamente su PSP nel 2008, racconterà la storia di Zack Fair e il suo ruolo nel rapporto tra il protagonista della serie principale, Cloud Strife, e il temibile Sephiroth.
In arrivo su PC, PlayStation 4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S e Nintendo Switch entro la fine di quest'anno, Crisis Core: Final Fantasy VII Reunion adatterà la storia dell'originale nel tentativo di creare una continuità con Final Fantasy VII Rebirth, il secondo atto della trilogia con cui Square-Enix intende ri-narrare la storia di Final Fantasy VII.
Con le modifiche che la casa guidata da Tetsuya Nomura applicherà alla sceneggiatura (alcune delle quali sono già state applicate nel finale di Final Fantasy VII Remake), Zack avrà un ruolo di rilievo nella storia della seconda parte di questo ambizioso processo di riscrittura.
Ed è proprio Zack, infatti, a comparire nel primo teaser ufficiale di Rebirth: il filmato mostra il protagonista di Crisis Core aiutare Cloud, gravemente ferito, prima di focalizzarsi su una scena completamente diversa che mostra Cloud e Sephiroth fianco a fianco dirigersi verso una montagna.
Il director del progetto ha confermato che il secondo di tre atti arriverà il prossimo inverno e sarà un'esclusiva per PlayStation 5, mentre il team di sviluppo ha già iniziato i lavori per il terzo (e ultimo) atto. "Non vedo l'ora di condividere l'intenzione che sta dietro al nome del primo titolo, 'Remake', e del secondo, 'Rebirth'", svela Nomura. "Col tempo, spero di rivelare come si chiamerà il terzo titolo e dove porterà questo viaggio".
"Lo sviluppo di Final Fantasy VII Rebirth sta procedendo rapidamente da quando abbiamo adottato una nuova struttura di sviluppo", prosegue. "Un titolo di questa portata in cui tutto è interconnesso ancora prima dell'inizio della produzione è davvero raro. In effetti, lo sviluppo del terzo capitolo è già iniziato, e io stesso sono già al lavoro sulla conclusione della serie".
© IGN
Non è chiara quale sia la finestra di lancio per l'atto conclusivo della trilogia di Final Fantasy VII Remake, ma considerando che il primo capitolo è stato lanciato nel 2020 e che il secondo arriverà nell'inverno del 2023, è lecito credere che la fine del viaggio di Cloud possa arrivare non prima del 2026.