Il gioco di ruolo di Square-Enix in esclusiva per PlayStation 5 fa registrare un ottimo lancio, raggiungendo il traguardo in meno di una settimana
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Sono più di tre milioni i giocatori che hanno deciso di accompagnare Clive Rosfield nel suo viaggio per salvare Valisthea, l'ambientazione fantasy medievale che fa da sfondo agli eventi di Final Fantasy XVI: il nuovo gioco di ruolo di Square-Enix, lanciato in esclusiva su PlayStation 5 lo scorso 22 giugno, ha fatto registrare una partenza importante che conferma come l'interesse attorno alla storica saga ruolistica giapponese sia ancora elevato.
Se la nuova fantasia finale creata da Square-Enix rappresenta certamente una delle esclusive PlayStation 5 di maggior successo nella (breve) storia della console, lo stesso non si può dire della saga in sé, che negli anni passati ha fatto registrare record sensibilmente più elevati.
Nonostante l'ottimo esordio, infatti, Final Fantasy XVI è distante dal successo raggiunto da Final Fantasy XV (cinque milioni di copie vendute nel giorno di lancio) e Final Fantasy VII Remake (3,5 milioni di copie nel primo weekend), mentre i numeri registrati dal sedicesimo capitolo sono più vicini a quelli di Final Fantasy XII (3,2 milioni di copie nella settimana di lancio) e Final Fantasy XIII (poco più di 2 milioni di copie al lancio).
Tocca sottolineare, tuttavia, che al contrario degli episodi precedenti, Final Fantasy XVI ha fatto il suo esordio su una console il cui attuale bacino d'utenza è decisamente inferiore ai numeri da record di PlayStation 4, che con più di 100 milioni di console poteva certamente contare su un pubblico più ampio: con poco più di 40 milioni di PS5 in tutto il mondo, i numeri fatti registrare dal gioco di ruolo di Square-Enix assumono tutto un altro significato, al punto che lo stesso studio nipponico si è detto soddisfatto del traguardo raggiunto e può finalmente festeggiare un successo commerciale dopo tanti fallimenti, come Marvel's Avengers, Babylon's Fall e il più recente Forspoken.