L'ATTESA CRESCE

Grand Theft Auto 6 e la data "fantasma": Take-Two spiega le sue strategie

Il sesto capitolo di Grand Thef Auto uscirà a fine anno, ma la data di lancio finale continua a farsi attendere: l'editore americano spiega il motivo

31 Mar 2025 - 12:08
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

L'attesa nei confronti di Grand Theft Auto VI "non ha precedenti nella storia dei videogiochi": parola di Strauss Zelnick, amministratore delegato di Take-Two Interactive, che continua a stuzzicare gli appassionati della serie sviluppata da Rockstar Games confermando che il sesto episodio di GTA arriverà sì quest'anno, ma la data di uscita ufficiale sarà condivisa a tempo debito per... mantenere alte le aspettative.

La conferma è arrivata in occasione di un'intervista ai microfoni di Bloomberg, con l'amministratore delegato dell'editore statunitense che è tornato a parlare di quello che, poco sorprendentemente, è uno dei videogiochi più attesi del 2025.

"L'attesa nei confronti di questo titolo potrebbe essere la più grande che abbia mai visto in un prodotto di intrattenimento, e posso dirlo perché ho una certa esperienza e ho lavorato in tutti i rami dell'industria dell'intrattenimento", ha dichiarato Zelnick durante l'invervista. "Il nostro obiettivo è di mantenere questa attesa e questo entusiasmo. Alcuni dei nostri concorrenti rivelano i loro programmi di lancio con anni di anticipo, ma noi abbiamo trovato più efficace distribuire materiale di marketing a ridosso della finestra di lancio".

I motivi di tale scelta, a detta di Zelnick, sono due: "Da un lato, lo facciamo per generare quell'entusiasmo", prosegue l'amministratore delegato di Take-Two Interactive. "Dall'altro, per bilanciare quell'entusiasmo con la necessità di soddisfare quell'attesa. Non sempre ci riusciamo alla perfezione, ma è ciò che stiamo cercando di fare".

Di certo, il fatto che Grand Theft Auto 6 non abbia ancora una finestra di lancio ben definita sta costringendo molti dei produttori di videogiochi a rimandare l'annuncio delle date di uscita dei propri prodotti per evitare di ritrovarsi a combattere contro uno dei titoli più attesi della storia. "I videogiochi di Rockstar sottraggono sempre un'enormità di denaro e, cosa ancor più rilevante, di tempo dal mercato", avrebbe dichiarato il responsabile di uno degli editori più importanti al mondo in un report pubblicato da The Game Business. "Non vogliamo trovarci in quella situazione e stiamo preparando diverse strategie per i nostri titoli."

Molti studi di sviluppo stanno dunque attendendo con ansia di scoprire quando uscirà Grand Theft Auto 6 per scegliere la data di lancio dei propri titoli e sono persino disposti a valutare uno slittamento al 2026 pur di non dover rischiare di perdere possibili introiti nel confronto con il nuovo blockbuster di Rockstar Games. È lecito credere che anche Sony stia seguendo questa strategia per stabilire la data di lancio di Ghost of Yotei, attesissima esclusiva PlayStation che dovrebbe arrivare entro la fine dell'anno su PS5 e che continua a restare nell'ombra in attesa che Take-Two e Rockstar facciano la loro mossa.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri