DAL 15 MARZO

GTA V è pronto al ritorno: ecco come saranno le versioni per console di nuova generazione

Tre modalità grafiche per sfruttare al meglio la potenza di PS5 e Xbox Series X/S: ci sarà spazio anche per il Ray Tracing

07 Mar 2022 - 09:14
 © IGN

© IGN

Manca davvero pochissimo al ritorno di uno dei giochi più amati (e sfruttati) di sempre: Grand Theft Auto V sta per debuttare sul mercato per la terza volta in meno di dieci anni, con una nuova edizione creata da Rockstar Games per trarre vantaggio dalla maggior potenza delle console next-gen targate Sony e Microsoft, che sarà disponibile dal 15 marzo in tutto il mondo.

Oltre a includere il completo supporto a GTA Online e una serie di funzionalità inedite, come il supporto all'audio spaziale e al controller DualSense di PS5, il pluripremiato gioco di Rockstar Games includerà una serie di migliorie che impreziosiranno il comparto tecnico, con tre modalità grafiche da scegliere a seconda dei propri gusti.

Grand Theft Auto V, le immagini della versione next-gen

1 di 6
© IGN
© IGN
© IGN

© IGN

© IGN

La modalità Risoluzione offrirà un'immagine nativa in Ultra-HD 4K e un frame-rate ancorato a 30 fotogrammi per secondo su PS5 e Xbox Series X, mentre la versione Xbox Series S si dovrà accontentare di una risoluzione inferiore ma manterrà la medesima fluidità. La modalità Prestazioni offrirà una risoluzione dinamica che raggiungerà il 4K tramite il consueto processo di upscaling, che consentirà di raddoppiare il frame-rate e raggiungere gli agognati 60 fps su PS5 e Xbox Series X. La versione Series S, invece, si fermerà a 1080p e 60fps.

Ci sarà spazio poi per una terza modalità, chiamata Prestazioni RT, che aggiungerà al mix una delle tecnologie più ambite di questa generazione: il Ray Tracing. Per farlo, ancora una volta l'immagine generata dalla console raggiungerà la risoluzione 4K tramite upscaling, attivando i riflessi più realistici del Ray Tracing e mantenendo una fluidità a 60 frame per secondo. Questa modalità, tuttavia, non sarà presente su Xbox Series S, ma esclusivamente su PS5 e Xbox Series X: nonostante la maggior potenza delle due ammiraglie di Sony e Microsoft, però, il frame-rate potrebbe subire dei cali quando il Ray Tracing è attivato.

Dal 15 marzo, gli utenti che possiedono già una copia di GTA V potranno trasferire salvataggi, valuta in-game e progressi di GTA Online all'interno della nuova edizione, intitolata per l'occasione Grand Theft Auto V: Expanded & Enhanced. Con questa terza (e probabilmente ultima) versione, gli sviluppatori di Rockstar Games sperano di "placare" la fame dei giocatori che attendono con ansia l'arrivo del nuovo GTA VI, il cui debutto avverrà verosimilmente non prima del 2024/2025.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri