Anche la lega italiana decide di abbracciare il mondo degli sport elettronici e organizza una competizione ufficiale che si terrà su PlayStation 4
© IGN
Era solo questione di tempo prima che il mondo degli eSports contagiasse anche la Serie A Tim, specialmente dopo l'ingresso di team del calibro di Juventus, Bologna e Pescara. La lega che gestisce il maggior campionato italiano per club ha annunciato una partnership con Infront e PG Esports per la realizzazione di un torneo suddiviso in due fasi, che coinvolgerà sia i fan di eFootball PES 2020 che quelli di FIFA 20.
Il torneo, chiamato semplicemente eSerie A, si svolgerà su PlayStation 4 e sarà suddiviso in due fasi: la prima prevede un'eliminazione diretta, mentre la seconda consisterà in un vero e proprio campionato suddiviso a sua volta in gironi e play-off che precederanno la finale.
Per partecipare al campionato eSerie A (le iscrizioni sono già aperte) serve avere almeno i 16 anni, con il campionato che si concluderà a maggio durante la Grand Final, che prevede una premiazione aperta al grande pubblico. Con questa iniziativa, l'amministratore delegato della Lega Serie A Luigi De Siervo tenta di "coinvolgere un target sempre più ampio e trasversale, avvicinandoci così alle nuove generazioni".
L'obiettivo è di offrire ai giovanissimi un nuovo campionato da seguire attraverso i mezzi più moderni, permettendo inoltre ai più bravi di "rappresentare la propria squadra del cuore sfidandosi a colpi di joypad per decretare il Campione della eSerie A TIM".