La casa di Kyoto ha svelato un nuovo prodotto in arrivo su eShop a giugno, che incarna alla perfezione lo spirito di Dreams, Roblox e Labo per consentire a tutti di creare un gioco
Creare un videogioco non è certo un'opera semplice, ma da tempo l'industria si è mobilitata per proporre software che cercano di semplificare questo processo attraverso strumenti guidati e interfacce user-friendly capaci di mostrare in tempo reale i frutti del proprio lavoro. Dopo Roblox e il più recente Dreams di Sony e Media Molecule, tocca a Nintendo tentare di proporre una soluzione con cui creare e condividere i propri videogames: l'azienda giapponese ci prova con Laboratorio di videogiochi, nuovo software in uscita il prossimo mese su Switch.
In uscita l'11 giugno su eShop, Laboratorio di videogiochi è una suite che include lezioni guidate che insegnano le basi della programmazione visuale mediante l'uso di creature dall'aspetto indubbiamente stravagante, i Nodon, e che si basano sull'esperienza dei programmatori e designer di Nintendo per offrire ai giocatori e aspiranti sviluppatori l'opportunità di creare i propri progetti senza necessariamente possedere esperienza in materia.
Tramite i succitati Nodon, presenti in varie forme e ciascuno dotato di un ruolo specifico nell'ottica di programmare un videogame, il giocatore potrà dar vita alla propria creazione in modo semplice e immediato: tra gli esempi mostrati dall'azienda c'è il collegamento tra Nodon stick e Nodon persona, che consentirà a un personaggio dalle sembianze umane di muoversi tramite lo stick analogico dei Joy-Con di Switch.
Il funzionamento dell'intero software si basa dunque su queste meccaniche, con un livello di complessità che andrà man mano crescendo fino a consentire la creazione di veri e propri giochi, appartenenti a generi differenti: dai platform a scorrimento laterale ai racing game, e persino gli sparatutto con ambientazione fantascientifica. Il tutto è impreziosito dalle Lezioni guidate, che consentono di scoprire il ruolo di ciascun Nodon e imparare le basi della programmazione visuale. Si tratta di lezioni divertenti e capaci di stimolare chi le segue a sperimentare quanto appreso nei video con un intuitivo sistema che trasforma la teoria in pratica.
Una volta completata la propria opera, sarà possibile scambiarla con amici e parenti tramite Internet o connessione wireless locale: mediante la modalità Programmazione libera sarà inoltre possibile studiare la programmazione degli altri giocatori per capirne i segreti. Nel fare ciò, avrete l'opportunità di utilizzare i controller Joy-Con, i comandi integrati di Switch Lite o il Nintendo Switch Pro Controller, ma i più esigenti potranno anche collegare dei mouse compatibili alla porta USB del dock di Switch per avere maggiore controllo sulla propria creazione.