La serie di Guerrilla Games potrebbe incontrare presto i celebri giocattoli danesi, con un'avventura per PC e PlayStation 5 da vivere in compagnia
© Ufficio stampa
Potrebbe arrivare nelle prossime ore l'annuncio ufficiale di LEGO Horizon Adventures, nuova avventura ambientata nell'universo di Horizon e ricreata attraverso i mattoncini (digitali) dell'azienda danese: il videogame basato sulla serie di Guerrilla Games per PlayStation sarà verosimilmente tra i protagonisti della conferenza Summer Game Fest che si terrà questa sera e dovrebbe vedere la luce su PC e PS5.
L'avventura, che avrebbe dovuto essere svelata durante lo scorso State of Play, potrebbe rientrare tra gli annunci previsti da Sony all'evento di oggi secondo le indiscrezioni riportate dal "solito" insider Billbil-kun di Dealabs.
Il nuovo gioco dedicato alla saga Horizon, lanciata nel 2017 da Guerrilla Games con Horizon: Zero Dawn per PS4 e cresciuta da allora con un'espansione (The Frozen Wilds), un vero e proprio sequel per PS5 e PC (Horizon: Forbidden West), il relativo contenuto aggiuntivo (Burning Shores) e un episodio dedicato alla realtà virtuale (Call of the Mountain), potrebbe presto arrivare anche in formato "LEGO" con una nuova storia da vivere con un altro giocatore grazie alla modalità cooperativa.
A giudicare dalle informazioni note finora, l'annuncio di LEGO Horizon Adventures arriverà durante la conferenza dedicata all'industria dei videogiochi organizzata da Geoff Keighley e vedrà un ulteriore cambio di strategia per Sony: l'avventura cooperativa dovrebbe vedere la luce simultaneamente su PC e PlayStation 5, pur non trattandosi di un gioco "live service" come il più recente Helldivers 2. Non ci sarà, dunque, un'uscita in esclusiva temporale su PS5 e una riproposizione su PC qualche mese più tardi, con la casa nipponica che potrebbe decidere di sfruttare queste "uscite minori" per valutare i possibili benefici di un lancio multipiattaforma anche per le esperienze narrative che l'hanno resa famosa.
Al momento non è chiaro se il gioco sia destinato a esordire quest'anno o se sia uno dei titoli PlayStation Studios in uscita nel 2025, ma le indiscrezioni parlano di un'apertura delle prenotazioni subito dopo la presentazione. Lecito, dunque, credere che LEGO Horizon Adventures possa arrivare negli ultimi mesi dell'anno per rimpolpare una "line-up" non troppo esaltante per i possessori di PS5.
Per Horizon, intanto, si tratterebbe del secondo "incontro" con i celebri mattoncini danesi, dopo la collaborazione che ha visto la saga di Guerrilla unire le forze con il colosso dei giocattoli con un set dedicato all'inconfondibile dinosauro robotico Collolungo, lanciato nel 2022 in concomitanza con l'uscita di Forbidden West.