Un appassionato del sandbox di Mojang ha pensato di costruire l'inimmaginabile, dal sistema solare a un buco nero
© IGN
Se c'è un videogioco in grado di trasformare piccoli blocchi colorati in creazioni incredibili, quello è certamente Minecraft. Il popolarissimo sandbox di Mojang, amato da grandi e piccini, riesce puntualmente a stupire con ogni novità che compare in rete: l'ultimo, incredibile, progetto è stato firmato da un 18enne, che ha trascorso due mesi sul gioco per ricreare l'intero universo osservabile.
Il ragazzo, conosciuto con il nome di Christopher Slayton, è un appassionato di Minecraft da diverso tempo.
Per portare a termine il suo progetto di ricreare l'universo, Slayton ha realizzato buchi neri, stelle e galassie utilizzando il suo computer desktop e ha condiviso i risultati del suo lavoro su YouTube e nella comunità Reddit di Minecraft all'inizio del mese, diventando rapidamente virale. Pur non essendo propriamente un videogame spaziale, Minecraft è stato trasformato grazie alle modifiche implementate dal 18enne e condivise su Patreon, diventando una vera e propria avventura di esplorazione spaziale.
"Cosa faccio nella vita?", ha commentato Slayton nel video su YouTube, arrivato quasi al traguardo del milione di visualizzazioni. "Sto seduto per otto ore al giorno in questa piccola stanza, umida per il sudore, cercando di costruire la curva di un buco nero".
Il primo problema che Slayton ha incontrato è stato infatti quello di cercare di replicare i lati chiari e scuri di pianeti come la Terra in un gioco dove l'elemento pixel non permette di avere delle vere e proprie fonti di luce. Ha quindi inserito manualmente i blocchi chiari e quelli scuri, in un processo che gli ha richiesto giorni, riscontrando ulteriori problemi su pianeti provvisti di anelli come Saturno. "Mi ci è voluto un giorno intero solo per spaziare e inclinare tutti i suoi anelli", ha detto nel video.
L'impresa titanica del ragazzo sarà certamente ricordata negli annali del videogioco e ha certamente aperto la sua curiosità a nuove sfide. "Tutti impazziscono per la potenza e l'ampiezza dell'universo, cosa che non ho mai capito molto", ha dichiarato Slayton al New York Times. Ma dopo sei settimane di lavoro sull'universo di Minecraft e due settimane di creazione del video su YouTube, ha aggiunto, "ho finalmente realizzato ancora di più quanto sia bello".