L'erede di Nintendo Switch arriverà tra due mesi in due edizioni differenti, con Mario Kart World a trascinare la console all'esordio sul mercato
© Ufficio stampa
Finalmente ci siamo: dopo il primo assaggio delle scorse settimane, Nintendo Switch 2 è stata presentata in occasione dell'evento Direct organizzato dalla casa di Kyoto per la sua nuova console, che debutterà sul mercato il 5 giugno in due versioni. Confermati i titoli che accompagneranno l'uscita dell'erede di Switch, con Mario Kart World che sarà la prima esclusiva first-party chiamata a conquistare il pubblico.
La conferenza organizzata da Nintendo si è aperta proprio con uno sguardo a Mario Kart World, con un video che ha mostrato alcuni dei nuovi circuiti, i personaggi che saranno utilizzabili in questa avventura su due o quattro ruote e alcune delle novità di gameplay studiate dalla società giapponese per rendere le gare ancora più frizzanti e combattute.
La novità più interessante, chiaramente, riguarda la data di lancio: Nintendo Switch 2 arriverà il 5 giugno al prezzo di 469,99 euro, con il pacchetto contenente una copia di Mario Kart World che verrà distribuito a 509,99 euro.
La console offrirà una potenza maggiore rispetto all'attuale modello, con uno schermo da 7,9 pollici con risoluzione 1080p e la possibilità di raggiungere l'Ultra-HD 4K posizionandola sul nuovo dock per giocare sul televisore di casa, mentre i nuovi Joy-Con 2 potranno essere agganciati magneticamente alla console e usati persino come "mouse" in una serie di giochi.
A proposito di novità, Nintendo ha svelato la funzione del misterioso tasto "C" presente sul Joy-Con 2 di destra, che permetterà di accedere all'inedita funzione GameChat: si tratta di una chat integrata nel sistema operativo che, oltre a permettere di comunicare vocalmente, potrà essere utilizzata per condividere in streaming le sessioni di gioco ed effettuare videochiamate (tramite una telecamera USB acquistabile separatamente).
Non mancherà una funzione di condivisione dei giochi, che permetterà di sfruttare una singola copia per giocare con altre tre persone.
Non solo Mario Kart: oltre al Welcome Tour, un'esperienza guidata che permetterà di scoprire le peculiarità di Switch 2 proiettandoci "all'interno" della console, ci sarà spazio per il nuovo Donkey Kong Bananza (in arrivo il 17 luglio), il colorato Kirby Air Riders (previsto entro fine anno) e titoli già noti come Metroid Prime 4: Beyond e Leggende Pokémon Z-A, che arriveranno quest'anno con versioni potenziate esclusive per la nuova console.
Durante l'evento, Nintendo ha confermato l'enorme supporto da parte delle aziende di terze parti, con decine di giochi in uscita da qui al prossimo anno: tra i titoli più interessanti svelati durante il Direct di Switch 2 spicca certamente The Duskbloods, nuovo gioco di ruolo di FromSoftware (autori di Dark Souls e del recente Elden Ring) che arriverà il prossimo anno in esclusiva sulla console giapponese.
Non sono mancati nuovi video dedicati a Hollow Knight: Silksong, Hades 2 e una vasta gamma di titoli già disponibili su altre piattaforme che saranno disponibili all'uscita della console, con Elden Ring, Cyberpunk 2077, Street Fighter 6 e il recente Split Fiction che promettono di offrire nuovi modi di vivere le rispettive esperienze di gioco sulla nuova ammiraglia di Nintendo.