SEMPRE PIÙ VICINO

Nintendo Switch 2, ecco i controller: i nuovi Joy-Con trapelano in rete

Continua la fuga di notizie per la prossima console di Nintendo: i nuovi controller (che potrebbero funzionare come i "mouse" dei PC) mostrati dalla Cina

07 Gen 2025 - 10:42
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Sono sempre più evidenti i segnali di un annuncio ormai imminente per Switch 2, la nuova console di Nintendo che dovrebbe essere presentata nei prossimi giorni: dopo le immagini che hanno rivelato l'aspetto dell'ammiraglia giapponese, in rete sono trapelate le foto dei presunti nuovi controller che prenderanno il posto degli attuali Joy-Con, con alcune foto che svelano dettagli interessanti sui possibili utilizzi.

Pubblicate su un social media cinese prima di fare il giro del web e arrivare sulle pagine di Reddit, le foto dei presunti controller di Nintendo Switch 2 confermano le indiscrezioni circa la volontà da parte della casa di Kyoto di proporre una console che intende migliorare l'idea alla base della piattaforma ibrida lanciata nel 2017, e non stravolgerla.

Per questo, infatti, i nuovi Joy-Con sembrano molto simili a quelli attuali, ma presentano alcune differenze evidenti che promettono nuovi usi e, potenzialmente, meccaniche di gioco ancora più originali come da tradizione di Nintendo. Se l'aspetto più grande dei due mini controller non stupisce, visto che la stessa Switch 2 dovrebbe essere leggermente più ampia rispetto alla console attuale, è la presenza di un sensore ottico nella parte interna del nuovo Joy-Con a rendere interessante la filosofia scelta da Nintendo per il dispositivo.

I nuovi Joy-Con, infatti, dovrebbero abbandonare l'attuale "slitta" che consente di agganciarli ai lati della console, a favore di un nuovo sistema magnetico che offrirebbe una facilità d'uso maggiore e una solidità superiore. I controller potranno essere rimossi dalla console tramite un nuovo tasto posizionato di fianco al grilletto posteriore ed essere utilizzati in orizzontale, come succede già attualmente su Nintendo Switch, per condividere l'esperienza di gioco con amici e familiari.

La prossima console giapponese, in tal senso, vanterà due tasti interni più grandi e dal design più pronunciato, ma è il sensore ottico presente nel mezzo del controller e un "glide pad" (una struttura circolare per favorire lo scivolamento, che si trova nella parte superiore della struttura interna) a suggerire che l'erede di Switch potrà sfruttare nuovi sistemi di controllo simili a quelli di un mouse ottico, con il Joy-Con che sarebbe utilizzato proprio a mo' di sistema di puntamento per dar vita a esperienze e meccaniche alternative.

Non è da escludere, tuttavia, che questo sensore sia destinato al collegamento con altri dispositivi o periferiche aggiuntive che Nintendo intende lanciare su Switch 2, un po' com'è già successo nel ciclo vitale dell'attuale console con esperimenti insoliti del calibro di Nintendo LABO.

A ogni modo, le speculazioni dovrebbero finalmente finire nei prossimi giorni, con l'azienda nipponica che sarebbe ormai pronta a svelare al mondo Switch 2 in vista del debutto sul mercato fissato al primo semestre del 2025. Tra le caratteristiche di questa nuova piattaforma da gaming, dovrebbe esserci il supporto all'intelligenza artificiale: Switch 2 dovrebbe supportare infatti un sistema di upscaling della risoluzione basata sull'apprendimento automatico per offrire un dettaglio grafico superiore nonostante la potenza non in linea con quella delle console di ultima generazione.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri