Mentre emerge una finestra di lancio per il videogame, continuano i piani di espansione di Sony: l'azienda è pronta a sfruttare i brand di PlayStation in altri settori dell'intrattenimento digitale
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Nonostante non si sappia ancora nulla del prossimo evento digitale dedicato al mondo PlayStation, Sony non sta certo con le mani in mano: dopo aver presentato le proprie strategie per il futuro e i piani d'espansione fino al 2025, la casa nipponica continua a condividere dettagli sulle mosse che permetteranno alla sua divisione videoludica di crescere negli anni a venire. Il prossimo passo? Raggiungere il piccolo e grande schermo con i suoi brand esclusivi.
Sì, perché se è vero che metà dei giochi marchiati PlayStation arriverà anche su PC e dispositivi mobile entro il 2025, nei grandi piani di Sony c'è anche la volontà di sfruttare al meglio il carisma dei suoi personaggi più amati e la popolarità dei suoi franchise per conquistare una nuova fetta di pubblico.
È per questo che Sony porterà sul piccolo schermo tre delle sue serie più amate, come God of War, Horizon e Gran Turismo: la prima è stata ufficializzata durante il recente evento di presentazione dei risultati finanziari e sarà realizzata in collaborazione con Amazon per la piattaforma Prime Video, mentre l'adattamento televisivo della saga di Guerrilla Games con protagonista la cacciatrice Aloy è frutto di una partnership con Netflix.
Al momento non ci sono dettagli circa lo show televisivo dedicato ai simulatori di guida di Polyphony Digital e non è scontato immaginare quale direzione potrà prendere un simile progetto, ma è particolarmente evidente la strategia che Sony sta attuando: affidarsi all'esperienza di vari partner, come HBO (al lavoro sulla serie di The Last of Us in uscita nel 2023) e Peacock (impegnata sulla trasposizione di Twisted Metal), per creare progetti di natura e stili differenti.
Sarà curioso capire chi saranno i protagonisti degli show televisivi di Horizon (che Sony si convinca ad affidare la parte ad Hannah Hoekstra, l'attrice danese che ha prestato il volto al personaggio di Aloy?) e soprattutto God of War, che nel frattempo si prepara al ritorno con il nuovo capitolo della storia di Kratos e Atreus: nelle scorse ore, infatti, l'ente designato alla classificazione software in Corea del Sud ha valutato il nuovo videogame di Sony Santa Monica il rating 18+, indicandolo dunque come un gioco adatto esclusivamente a un pubblico maggiorenne.
Una conferma che il gioco d'azione sia effettivamente destinato a raggiungere gli utenti PlayStation 4 e PS5 entro la fine di quest'anno, o addirittura prima: se è vero che il rating di un gioco viene ufficializzato circa due o tre mesi prima del suo effettivo debutto sul mercato, a rendere più probabile l'eventualità che Ragnarok possa arrivare nel periodo autunnale ci pensa il merchandising ufficiale del sequel di God of War, che arriverà nei negozi proprio tra settembre e ottobre. Un indizio palese della finestra di lancio scelta da Sony per il nuovo blockbuster first-party di PlayStation Studios.
Nonostante il recente approdo su PC del capitolo precedente, però, Ragnarok è attualmente destinato esclusivamente alle console della società di Tokyo: la prossima esclusiva che raggiungerà i giocatori computer è infatti Returnal, titolo d'azione dalle tinte roguelike sviluppato dai finlandesi di Housemarque che, proprio di recente, è apparso nel database di Steam.
Sarà l'avventura sovrannaturale dell'astronauta Selene, verosimilmente, la prossima produzione di Sony a deliziare l'utenza PC in compagnia di Uncharted: Raccolta - L'Eredità dei Ladri, il cui debutto è ormai sempre più vicino.