L'azienda nipponica celebra i traguardi della sua console ammiraglia, ma conferma che metà dei suoi utenti continua a utilizzare la "vecchia" PlayStation 4
© Ufficio stampa
Non accenna a fermarsi il successo di PlayStation, la divisione di Sony dedicata ai videogame: in occasione della presentazione dei risultati finanziari del segmento Game & Network Services Business dell'azienda giapponese, è stato confermato che durante dal lancio di PlayStation 5 la società ha generato introiti per 106 miliardi di dollari, superando i numeri di tutte le console precedenti nello stesso periodo.
La quinta console ammiraglia di Sony, insomma, ha già superato i numeri della precedente PS4 con tre anni di anticipo, confermandosi il maggior successo del marchio PlayStation nonostante le difficoltà legate alla distribuzione durante la pandemia da Covid-19.
© Ufficio stampa
I numeri condivisi dall'azienda vanno chiaramente messi in prospettiva, perché se è vero che i dati (risalenti alla fine di aprile 2024) non tengono conto dell'effettivo record raggiunto finora da Sony (ovvero le vendite pari a 107 miliardi di dollari fatte registrare complessivamente dalla generazione di PlayStation 4, dal 2013 al 2019), è altrettanto vero che il "record", come viene definito dalla casa di Tokyo, è proporzionale al periodo di vendita delle due console. La generazione di PS4 ha fatto registrare introiti superiori, ma ha impiegato sei anni per raggiungere questo risultato, mentre nello stesso arco di tempo non c'è davvero storia.
In quattro anni, infatti, PS5 ha già fatto registrare introiti vicini al totale raggiunto da PlayStation 4 in tutta la sua storia, quindi è lecito credere che entro la fine del 2024 Sony possa facilmente superare questi record e consolidare la generazione di PS5 come la migliore di sempre per il suo marchio videoludico. Allo stesso tempo, è bene sottolineare che i numeri riportati da Sony si riferiscono alle vendite totali dei prodotti "durante" la generazione di PlayStation 5, e non alle vendite della singola console, che resta alle spalle dell'ammiraglia precedente: gli ultimi dati ufficiali confermano che Sony ha piazzato 56 milioni di unità di PS5 nel mondo, meno della metà rispetto agli ultimi dati di PS4 ("ferma" a 117 milioni).
© Ufficio stampa
Nel conteggio generazionale, inoltre, sono ovviamente incluse le vendite di PS4 dal 2020 a oggi, con la console precedente che continua a rivestire un ruolo essenziale nei numeri macinati dal gruppo, sia dal punto di vista delle vendite hardware, sia dal punto di vista degli utenti attivi e della spesa che questi effettuano mensilmente su PlayStation Store.
Sony ha ribadito che 49 milioni di utenti sono ancora attivi su PS4 (mentre lo stesso numero di utenti sfrutta la nuova console), a dimostrazione che meno della metà dei possessori di PlayStation non ha ancora effettuato il passaggio generazionale. Il successo della generazione di PS5, insomma, dipende da una serie di motivi, tra cui un prezzo di lancio sensibilmente maggiore rispetto a quello di PlayStation 4, ma anche a una spesa per contenuti superiore, si tratti di servizi, periferiche o contenuti aggiuntivi.
© Ufficio stampa
Numeri, quelli di PlayStation 5, che potrebbero aumentare ulteriormente dopo l'evento State of Play di maggio e la conferenza Summer Game Fest di giugno, che potrebbero offrire ai giocatori una sfilza di nuovi giochi interessanti e, verosimilmente, la conferma della chiacchierata versione PS5 Pro, il cui debutto sarebbe fissato nel corso dell'autunno.