PlayStation 5: ecco il nuovo modello "Slim"
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
La riedizione della console di Sony debutta sul mercato italiano e prende il posto dei vecchi modelli di PlayStation 5
A poco più di tre anni dal lancio originale, PlayStation 5 si rifà il look e arriva sul mercato italiano con la nuova versione "Slim", svelata da Sony qualche giorno fa e già lanciata negli Stati Uniti: si tratta di un modello più piccolo rispetto al design tradizionale, che non offre novità significative in termini di potenza ma include un sistema modulare per consentire ai giocatori di rimuovere il lettore Blu-ray.
La nuova versione modulare di PlayStation 5 prende il posto dell'edizione di lancio della console ammiraglia giapponese e, come da tradizione, viene proposta da Sony in due varianti differenti.
La prima, definita "Standard", include il lettore Blu-ray Ultra-HD e permette ai giocatori di riprodurre i videogame in formato "fisico"; la seconda, chiamata Digital Edition, è pensata per chi preferisce acquistare giochi in formato digitale, ma rispetto allo stesso modello proposto nel novembre del 2020 dall'azienda nipponica sfrutta il design modulare per consentire di aggiungere il lettore Blu-ray in un secondo momento.
Una grande differenza rispetto alla versione originale di PlayStation 5 e PS5 Digital Edition, oltre alle dimensioni ridotte (si parla di un volume ridotto del 30% e di un peso inferiore del 18% o 24%, a seconda della versione), è la presenza di un disco a stato solido da 1TB, che prende il posto di quello da 825GB presente nei modelli di lancio. Si tratta di quasi 200GB di spazio in più che torneranno certamente utili per far fronte alle dimensioni sempre più "ingombranti" dei videogiochi e relativi aggiornamenti post-lancio.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Il nuovo modello "Slim" di PlayStation 5 include un nuovo stand trasparente per posizionare la console in orizzontale, tuttavia rispetto alla versione originale della console di Sony, per utilizzare PS5 in verticale è necessario acquistare uno stand a parte: un accessorio da 29,99 euro che va aggiunto al prezzo della nuova versione (549,99 euro per la versione Standard e 499,99 euro per quella Digital), che resta in linea con gli aumenti applicati dalla società giapponese nell'agosto dello scorso anno.
La nuova versione di PS5 mantiene la compatibilità con tutti gli accessori lanciati finora, incluso il nuovo dispositivo per la riproduzione remota PlayStation Portal che permette di giocare ai giochi di ultima generazione senza necessariamente sfruttare la tv di casa.