PlayStation festeggia 30 anni, ecco le console e periferiche a tema
© Ufficio stampa | Gli accessori commemorativi per il 30esimo anniversario.
© Ufficio stampa | Gli accessori commemorativi per il 30esimo anniversario.
Con il lancio del nuovo modello PlayStation 5 Pro e l'imminente periodo natalizio, l'azienda giapponese punta a raggiungere 70 milioni entro fine anno
© Ufficio stampa
Ci si aspettava una flessione, ma i numeri sembrano sorridere a Sony: nella presentazione dei suoi risultati finanziari nell'ultimo trimestre, l'azienda giapponese svela di aver venduto quasi 4 milioni di console PlayStation 5 nel periodo che va da luglio a settembre 2024, numeri che portano la console giapponese a superare 65,5 milioni di unità vendute in tutto il mondo dal lancio avvenuto nel novembre del 2020.
Sony ha piazzato 3,8 milioni di console nel secondo trimestre dell'anno fiscale 2024/2025 (che va, per l'appunto, da luglio a settembre), con un leggero calo rispetto ai 4,9 milioni di pezzi che aveva distribuito in tutto il mondo nello stesso periodo dell'anno precedente, ma la società di Tokyo non dispera.
Già, perché il colosso nipponico (che ha appena lanciato sul mercato la versione "mid-gen" chiamata PlayStation 5 Pro), spera che la sua quinta console domestica possa continuare a macinare numeri importanti anche nel periodo natalizio per raggiungere uno degli obiettivi di fine 2024: superare quota 70 milioni di unità vendute in tutto il mondo. Per farlo, oltre alla nuova ammiraglia, Sony punta sul fattore nostalgia, con i modelli dedicati al 30esimo anniversario che finiranno presto nelle case dei pochi fortunati capaci di accaparrarsi una versione da collezione senza cedere ai soliti bagarini, ma è lecito credere che, con la distribuzione del modello Pro, l'azienda voglia proporre dei prezzi più invitanti per la versione "Slim" così da massimizzare le vendite nel periodo natalizio.
Proprio lo scorso anno, infatti, Sony aveva venduto 8,2 milioni di console PlayStation 5 nel periodo che va da ottobre a dicembre, e spera di far registrare numeri simili quest'anno per superare il tetto di 70 milioni di unità nel giro di quattro anni: numeri che permetterebbero alla console giapponese di mantenere un passo importante per ritagliarsi un posto di rilievo tra le piattaforme da gioco più vendute di sempre (oltre a PlayStation 2, con 160 milioni di pezzi in tutto il mondo, c'è la formidabile Nintendo Switch che ha recentemente superato quota 143 milioni di console).
© Ufficio stampa | Gli accessori commemorativi per il 30esimo anniversario.
© Ufficio stampa | Gli accessori commemorativi per il 30esimo anniversario.
Sony, nel frattempo, si gode il successo della sua divisione Game & Network Services, che con introiti pari a 7 miliardi di dollari nello scorso trimestre (con un incremento del 12% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente) ha generato profitti di circa 950 milioni di dollari (+184% rispetto al 2023). Merito di quasi 78 milioni di videogiochi venduti, tra i quali spiccano produzioni di terze parti come Black Myth: Wukong (la cui versione console è disponibile in esclusiva su PS5, per il momento) e dell'immancabile EA Sports FC 25.