Sony chiude l'azienda acquisita l'anno scorso in seguito al "flop" dello sparatutto, ritirato dal mercato due settimane dopo l'uscita su PC e PlayStation
© Ufficio stampa
Nulla da fare per Concord, lo sfortunato sparatutto creato da Firewalk Studios che, dopo un esordio in sordina avvenuto su PC e PlayStation 5 lo scorso agosto, era stato ritirato dal mercato nel giro di due settimane: Sony Interactive Entertainment ha annunciato la cancellazione definitiva del progetto e la chiusura della software house americana, che chiuderà i battenti insieme allo sviluppatore Neon Koei.
A nulla sono serviti i tentativi da parte di Firewalk di convincere la dirigenza di PlayStation Studios sulla possibilità di "salvare" il progetto dopo un lancio insoddisfacente: la divisione di Sony specializzata in videogiochi ha infatti deciso di staccare la spina allo studio che aveva acquisito solo un anno prima, riservando la stessa sorte al team tedesco specializzato in giochi per dispositivi mobile.
"Riguardo a Firewalk, alcuni aspetti di Concord erano straordinari, mentre altri non hanno avuto il successo sperato presso i giocatori, e per questo abbiamo deciso di rimuovere dal commercio il gioco," ha dichiarato Hermen Hulst, responsabile di PlayStation Studios. "Abbiamo passato questi ultimi mesi valutando attentamente tutte le nostre opzioni, ma dopo una lunga riflessione, abbiamo deciso che la strada migliore sia di abbandonare definitivamente il gioco e di chiudere Firewalk Studios. Voglio ringraziare tutto il team di Firewalk per la loro abilità, creatività e dedizione."
"Il genere degli sparatutto multiplayer in prima persona è un ambito competitivo e in costante evoluzione, e sfortunatamente, non abbiamo raggiunto gli obiettivi prefissati con questo titolo", prosegue Hulst. "Faremo tesoro delle lezioni apprese da Concord per potenziare le nostre capacità nei servizi live, per garantire una crescita futura in quest'area. So che non è facile accogliere queste notizie, soprattutto per i colleghi e amici che lasciano Sony Interactive Entertainment. Entrambe le decisioni sono state prese con estrema attenzione e, alla fine, crediamo che siano quelle giuste per rafforzare l'organizzazione. Neon Koi e Firewalk hanno accolto numerosi talenti, e faremo il possibile per ricollocare alcune delle persone coinvolte all'interno della nostra comunità globale di studi".
Firewalk Studios era stata fondata nel 2018, ma lo sviluppo dell'idea alla base dello sparatutto Concord è durato all'incirca otto anni, prima che la società di Bellevue (Washington) diventasse realtà. Sony deve aver intravisto delle potenzialità per il progetto, nonostante il genere dei cosiddetti "hero shooter" come Overwatch sia chiaramente in declino: nel 2023, infatti, l'azienda aveva deciso di accogliere Firewalk Studios nella scuderia PlayStation, trasformandolo in uno degli studi first-party al lavoro su PC e PS5.
Dopo oltre 200 milioni di dollari spesi per lo sviluppo dello sparatutto (senza contare i costi di marketing, acquisizione di Firewalk e della stessa proprietà intellettuale di Concord), Sony ha rimosso il gioco dai negozi digitali a seguito di uno scarso riscontro dei giocatori, con circa 25mila copie vendute al debutto. Troppo poche, apparentemente, per giustificare l'idea di puntare ulteriormente sul progetto e di "trasformarlo" in qualcosa di maggiormente appetibile per la community: il colosso nipponico non intende comunque demordere e ha affidato a Bungie (autori di Halo, Destiny e del prossimo Marathon) la guida dei progetti "live service", promettendo inoltre tante altre sorprese future per i possessori di PlayStation.