L'azienda ufficializza il suo interesse nell'acquisizione del gruppo Kadokawa, che le permetterebbe di aggiungere gli autori di Elden Ring alla scuderia PlayStation
© Ufficio stampa
L'interesse di Sony nei confronti di Kadokawa è più di una semplice indiscrezione: l'azienda ha ufficializzato la volontà di acquisire il gruppo che possiede grandi nomi del settore dei videogiochi e dell'animazione giapponese, astenendosi tuttavia dal fornire ulteriori dettagli sulla possibile trattativa che le permetterebbe di aggiungere From Software, gli autori di Elden Ring, alla scuderia PlayStation.
La conferma arriva sulle pagine di Yahoo Japan, con un'intervista che attesta l'intenzione da parte del colosso nipponico di intavolare una trattativa per portare tra le sue fila il gruppo Kadokawa ed espandersi ulteriormente nel settore dell'intrattenimento digitale.
"Le voci sulla dichiarazione d'intenti iniziale sono fondate, ma preferiremmo astenerci da ulteriori commenti", ha dichiarato Sony in merito all'intenzione ad acquisire Kadokawa, con una dichiarazione che segue lo stesso tenore di quella rilasciata dal gruppo giapponese pochi giorni fa. Poche parole per confermare che l'interesse è ancora vivo e che, nei prossimi giorni, potrebbero arrivare ulteriori indicazioni sull'entità dell'affare.
L'acquisizione di Kadokawa sarebbe importantissima per Sony sia nell'ambito dei cosiddetti "anime", sia per consolidare la sua posizione nel mondo dei videogiochi, visto che grazie a un affare del genere il gruppo di studi first-party PlayStation accoglierebbe aziende del calibro di Spike Chunsoft (autori di Dragon Ball: Sparking Zero, Danganronpa e altre serie molto apprezzate dagli utenti giapponesi), Acquire (responsabili di Octopath Traveler), Gotcha Gotcha Games (creatori di RPG Maker) e, soprattutto, From Software. Lo studio di Elden Ring sarebbe il proverbiale fiore all'occhiello, visto che aggiungerebbe alla sua divisione videoludica una software house che ha plasmato un nuovo genere (i "soulslike") particolarmente amato.
Sony possiede già il 14,09% di From Software grazie all'accordo stipulato nel 2022 insieme a Tencent (che possiede il 16,25%), ma l'acquisizione di Kadokawa le permetterebbe di mettere le mani sul restante 69,66% e ottenere così un controllo sensibilmente maggiore sul team che ha dato i natali a Demon's Souls, Armored Core, Dark Souls, Sekiro: Shadows Die Twice e Bloodborne.