RITORNO ALLE ORIGINI

God of War: possibile riedizione per il 20esimo anniversario della saga PlayStation

Il gruppo PlayStation potrebbe svelare una nuova raccolta di tutti i videogiochi ambientati nell'antica Grecia: l'annuncio sarebbe previsto a marzo

24 Feb 2025 - 08:30
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Mentre si attende di scoprire quale sarà il futuro di God of War dopo l'epilogo di Ragnarok, l'episodio che ha segnato la conclusione della dilogia norrena lasciando ipotizzare nuove avventure per il protagonista Kratos, Sony avrebbe in serbo un ritorno alle origini per una delle saghe di punta della scuderia PlayStation, con una riedizione dei titoli ambientati nell'antica Grecia che potrebbe essere svelata a marzo.

L'annuncio, che dovrebbe arrivare in occasione del 20esimo anniversario della serie (previsto per il prossimo mese), prende sempre più forma dopo le voci dello scorso anno che volevano Sony Santa Monica al lavoro su una raccolta, al cui interno sarebbero incluse le edizioni rimasterizzate della trilogia originale e dei vari capitoli secondari basati sulla mitologia greca.

Ad alimentare le speculazioni ci pensa l'artista Kris Anka, che ha svelato di aver ricevuto da Santa Monica l'incarico di realizzare un'illustrazione dedicata a Odino (antagonista principale di Ragnarok) per l'evento God of War 20th Anniversary Show, previsto entro la fine di marzo. È lecito credere che la software house possa sfruttare un evento di questa portata per annunciare la riedizione degli episodi ambientati nell'antica Grecia, un "dono" che permetterebbe di rivivere (o vivere per la prima volta) le gesta del giovane Kratos prima degli eventi del "reboot" del 2018.

Allo stato attuale, non è chiaro se questa raccolta includerà le riedizioni degli episodi lanciati tra il 2005 e 2013, o se Sony deciderà di spingersi più in là creando dei "rifacimenti" dei sei capitoli per sfruttare al meglio la potenza garantita da PlayStation 5. Quest'ultima ipotesi, per quanto certamente più impegnativa, non è da scartare: d'altronde, con asset e risorse delle primissime avventure di Kratos che sono già stati ricreati in versione moderna all'interno dell'espansione "Valhalla" di God of War: Ragnarok, il sospetto è che Sony abbia inserito in quel contenuto aggiuntivo delle "sorprese" destinate a uno scopo più grande.

La raccolta dovrebbe certamente includere i primi tre episodi della saga, ovvero God of War (PS2, 2005), God of War II (PS2, 2007) e God of War III (PS3, 2010), mentre resta da stabilire l'eventuale presenza del prequel God of War: Ascension (PS3, 2013) e dei due capitoli nati originariamente su PlayStation Portable, ovvero Chains of Olympus (2008) e Ghost of Sparta (2010). Improbabile la presenza di God of War: Betrayal, spin-off per cellulari lanciato nel 2007 e ambientato prima del secondo episodio.

Nel frattempo, si vocifera che Sony Santa Monica stia preparando il nuovo corso della serie God of War con un'avventura ambientata nell'antico Egitto, con Kratos nei panni del protagonista, e un altro episodio dalle dimensioni più contenute che vedrà suo figlio Atreus partire in cerca dei Giganti.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri