God of War, ecco la modalità New Game Plus
© ign
© ign
La piattaforma in streaming della casa giapponese PlayStation Now sarà integrata all'interno del servizio Plus, che accoglierà tre nuove tipologie di abbonamento
© IGN
Dopo oltre dieci anni dal lancio di PlayStation Plus, per Sony è arrivato il momento di cambiare tutto: la casa giapponese ha ufficializzato le voci sulle variazioni del suo servizio in abbonamento per PS4 e PS5, annunciando un nuovo programma che assorbirà al suo interno la piattaforma in streaming PlayStation Now. Attesa per il mese di giugno, la nuova versione di PlayStation Plus non prenderà il nome di Spartacus, ma accoglierà tre tipologie di sottoscrizioni differenti.
PlayStation Plus si fa in tre nel tentativo di ampliare lo spessore dei servizi per i fan PlayStation, e lo fa con i tre livelli Essential, Extra e Premium, a cui sarà possibile abbonarsi dal mese di giugno quando la versione rinnovata del servizio sarà finalmente disponibile in Europa: Sony punta infatti a un lancio in anteprima sul territorio giapponese, per poi ampliare la piattaforma al mercato americano ed europeo entro la fine del primo semestre di quest'anno.
Il livello Essential mantiene sostanzialmente l'offerta attuale di PlayStation Plus: 9,99 euro al mese (che diventano 24,99 euro al trimestre o 59,99 euro all'anno) per poter sfruttare il multiplayer online, i salvataggi cloud e una serie di sconti esclusivi, oltre i consueti due giochi gratuiti su base mensile. Gli utenti iscritti a PlayStation Plus saranno di fatto trasferiti al piano Essential una volta che il nuovo abbonamento entrerà in vigore.
Diverso il discorso per il piano Extra: questo livello offrirà tutti i vantaggi dell'iscrizione Essential, ma fornirà inoltre un catalogo contenente oltre 400 giochi per PS4 e PS5, un "best of" che includerà i titoli più divertenti e di maggior successo scelti tra il catalogo PlayStation Studios e le aziende di terze parti. Sony promette il coinvolgimento da parte dei maggiori publisher internazionali, e assicura che tutti questi giochi potranno essere scaricati sulla memoria della propria console.
© ign
© ign
Il prezzo? 13,99 euro al mese (che diventano 39,99 euro al trimestre e 99,99 euro all'anno), e nel pacchetto saranno inclusi anche Death Stranding, God of War, Marvel’s Spider-Man, Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, Mortal Kombat 11 e Returnal. La casa nipponica promette aggiornamenti costanti al suo catalogo, che nei mesi successivi al lancio continuerà a espandersi con nuove produzioni di rilievo (sia first-party che titoli multipiattaforma).
Gli utenti più esigenti potranno optare per il pacchetto più completo, PlayStation Plus Premium, che a fronte di un investimento leggermente più elevato (16,99 euro al mese, scontati a 49,99 euro al trimestre o 119,99 euro all'anno) potranno godere dei benefici di entrambi i livelli precedenti e sfruttare inoltre alcuni dei vantaggi precedentemente riservati al servizio PlayStation Now.
Gli utenti Premium potranno contare su altri 340 giochi del catalogo PlayStation, PlayStation 2 e PSP, eseguire lo streaming di alcuni vecchi classici per PS3 e, in generale, sfruttare l'infrastruttura cloud per giocare a tutti i titoli presenti nell'abbonamento senza doverli scaricare su console. Il gioco in streaming, insomma, sarà un vantaggio esclusivo per coloro che sceglieranno il pacchetto più costoso, che garantirà inoltre l'accesso alle versioni di prova dei giochi a tempo limitato per provare i videogame prima di acquistarli.
Che si tratti di Extra o Premium, non ci saranno però esclusive al lancio, come succede su Xbox Games Pass: a conti fatti, i due servizi proposti da Sony e Microsoft non saranno veri "concorrenti", ma offriranno vantaggi e svantaggi differenti nel tentativo di fidelizzare i rispettivi utenti.
"Sfruttando oltre 25 anni di esperienza nell’innovazione del mondo del gaming, questo cambiamento dei nostri servizi in abbonamento testimonia il nostro impegno costante per far evolvere i nostri servizi di rete in modo da soddisfare le preferenze dei clienti", ha affermato Jim Ryan, presidente e amministratore delegato di Sony Interactive Entertainment.
"Con il nuovo PlayStation Plus, intendiamo offrire un meraviglioso servizio di giochi in abbonamento con contenuti accuratamente selezionati dal nostro team esclusivo di PlayStation Studios e dai nostri partner di terze parti", prosegue. "La nuova versione avanzata di PlayStation Plus consentirà ai nostri fan di scoprire e sperimentare più contenuti che mai e di approfondire il legame con la community PlayStation attraverso esperienze condivise".