PENSIONE MERITATA

PlayStation perde un'icona: Ted Price saluta Insomniac Games dopo trent'anni

Il fondatore dell'azienda americana, parte del gruppo PlayStation, lascia gli autori di Ratchet & Clank e Spider-Man dopo tre decenni di onorata carriera

23 Gen 2025 - 12:37
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

PlayStation saluta un altro pezzo da novanta: dopo l'addio a Shuhei Yoshida, avvenuto qualche giorno fa, la divisione videoludica di Sony deve fare i conti con un altro pensionamento importante all'interno della sua scuderia first-party, salutando il fondatore e amministratore delegato di Insomniac Games, Ted Price, dopo trent'anni di carriera: al suo posto, lo studio di Spider-Man e Ratchet & Clank avrà tre capi.

Price, che ha contribuito al successo di Insomniac Games sin dalla sua fondazione, abbandonerà lo studio californiano a marzo, lasciando posto a tre co-direttori: Chad Dezern, Ryan Schneider e Jen Huang. I tre avranno il compito di traghettare lo studio first-party PlayStation verso una nuova era che, a giudicare dalle informazioni trapelate negli ultimi mesi, vedrà la software house intensificare la sua collaborazione con Marvel.

"Grazie alla perseveranza e alla collaborazione del team, ci troviamo in una delle posizioni più forti che abbiamo avuto da anni: ogni gioco attualmente in sviluppo appare splendido e si gioca in modo fantastico", esordisce Price, subito dopo aver riflettuto sui momenti drammatici che il popolo californiano sta vivendo a causa degli incendi che hanno colpito Los Angeles. "Dopo oltre 30 anni alla guida di Insomniac, ho sentito che era semplicemente arrivato il momento di farmi da parte e lasciare ad altri il compito di spianare la strada per il nostro team".

"Non avrei mai pensato di consegnare le redini a un gruppo di persone di cui non mi fidassi pienamente per prendersi cura del team di Insomniac e portarci verso traguardi ancora più ambiziosi. Chad, Jen e Ryan sono proprio quel gruppo", prosegue Price. "Insomniac è stata la mia vita, la mia seconda casa, per tre decenni. Voglio ringraziare ogni membro di Insomniac per aver avuto un impatto positivo e duraturo sulla mia vita. Lavorare fianco a fianco con loro per così tanti anni è stato un dono che custodirò per il resto dei miei giorni".

"La nostra intenzione comune è quella di preservare ciò che ha reso Insomniac speciale per oltre 30 anni, esplorando al contempo come evolvere in modo strategico per garantire il successo nei decenni a venire", hanno dichiarato i tre co-direttori sulle pagine di PlayStation Blog. "Continueremo a dare priorità alla nostra visione, fondata sulla trasparenza e sulla collaborazione. Ci impegniamo a creare un ambiente di lavoro in cui i dipendenti possano svolgere il lavoro migliore della loro carriera. Cosa significa tutto questo per i nostri giocatori e fan? Continueremo a creare i giochi che amano, prendendoci cura delle persone che li realizzano in linea con la visione del nostro studio, che mira ad avere un impatto positivo e duraturo sulla vita delle persone".

Per Insomniac Games, adesso è tempo di finalizzare i lavori sul videogioco di Wolverine, altra icona dei fumetti della Casa delle Idee a cui lo studio sta dedicando un'avventura da protagonista dopo il successo dei tre videogame di Marvel's Spider-Man. È lecito credere che, una volta terminato lo sviluppo del progetto dedicato al mutante con gli artigli di adamantio, Insomniac possa tornare a lavorare sul franchise di Ratchet & Clank (l'ultimo capitolo, Rift Apart, è arrivato all'inizio della generazione di PlayStation 5) e sul futuro della saga di Spider-Man proseguendo da quel finale che ha lasciato intendere l'arrivo di nuovi personaggi dell'universo dedicato all'Arrampicamuri per eccellenza.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri