La nuova console di Sony supera i numeri fatti registrare da PS4 nei primi mesi di vita: tutti i traguardi dell'oggetto dei desideri introvabile
© IGN
L'ascesa di PlayStation 5 sembra non conoscere limiti: la console di Sony, pressoché introvabile dal lancio dello scorso novembre, ha infatti superato i risultati ottenuti dall'azienda giapponese nel periodo iniziale del ciclo vitale di PS4, ottenendo un nuovo e importante record per la sua neonata ammiraglia: con 7.8 milioni di unità distribuite (dato che racchiude sia quelle - poche - in giacenza nei negozi che le console già vendute), PS5 ha superato i traguardi della piattaforma precedente di circa 200mila unità.
Numeri importanti, se si considerano le incredibili difficoltà affrontate da Sony nella produzione di una console che fatica a restare sugli scaffali (reali e virtuali) dei negozi, vista la grandissima richiesta da parte dei videogiocatori di tutto il mondo: l'azienda giapponese sta lavorando alacremente per ampliare la distribuzione, e solo nell'ultimo trimestre fiscale ha distribuito 3.3 milioni di PS5 in tutto il mondo.
Nonostante le complicazioni, però, il colosso nipponico è riuscito a superare i traguardi ottenuti nella scorsa generazione da PS4, che nello stesso periodo aveva fatto registrare circa 7.6 milioni di console distribuite globalmente.
Anche a livello di giochi, l'azienda continua ad andare alla grande. Nell'anno fiscale 2020/2021 (che va da aprile 2020 allo scorso 31 marzo), Sony ha infatti piazzato circa 339 milioni di giochi per PS4 e PlayStation 5, dato che racchiude sia le unità vendute nei negozi che le copie digitali scaricate da PlayStation Store: complice la pandemia, il numero di acquisti in digitale è aumentato a dismisura, con il 65% del totale (circa 220 milioni di giochi) acquistati tramite digital download. Si tratta di un netto incremento rispetto al 53% registrato da Sony nell'anno fiscale 2019/2020.
Da segnalare, inoltre, che il 17% dei giochi venduti da Sony era parte del catalogo first-party: sono circa 58.4 milioni i giochi esclusivi venduti nello scorso anno.
Sul versante servizi, Sony ha fatto registrare alti e bassi: gli abbonati a PlayStation Plus sono passati dai 41 milioni e mezzo dello scorso anno a 47.6 milioni di utenti allo scorso 31 marzo, tuttavia il numero di utenti mensili effettivamente attivi su PlayStation Network è calato da 114 milioni dello scorso anno a 109 milioni di utenti.
Si tratta di un calo in un certo senso comprensibile, visto che i numeri eccezionali dello scorso anno erano indubbiamente viziati dalla pandemia da Covid-19 e dalla situazione globale che impediva ai giocatori di mettere piedi fuori di casa. Con l'emergenza sanitaria che diventa meno critica in determinati paesi del mondo, è comprensibile che il numero di videogiocatori assidui sia calato rispetto allo scorso anno.