ONDATA NOSTALGICA

Il futuro di Resident Evil passa dai remake di Zero e Code Veronica

Capcom sarebbe al lavoro sul rifacimento di altri due vecchi capitoli della sua saga horror, dopo il successo dei tre remake lanciati finora

29 Mag 2024 - 13:03
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Da tempo, Capcom sta cercando di adattare i vecchi capitoli della saga Resident Evil per il mercato moderno, adattandone le storie e alterando alcuni eventi per dar vita a una linea temporale più coerente in vista di possibili capitoli inediti: dopo il successo dei remake del secondo, terzo e quarto capitolo, sembra che la casa giapponese sia al lavoro sul rifacimento di Resident Evil Zero e Code Veronica.

L'indiscrezione è arrivata inizialmente dal "solito" insider Dusk Golem, da sempre vicino al marchio Resident Evil, ed è stata successivamente confermata dal portale IGN: secondo le voci, l'accoglienza trionfale da parte del pubblico nei confronti dei tre remake pubblicati finora avrebbe spinto Capcom a concentrarsi su ulteriori opere di "restauro" simili.

Code Veronica è il quarto capitolo principale della saga ed è stato il primo a espandersi al di là dei lidi PlayStation, con un lancio avvenuto nel 2000 su SEGA Dreamcast e una storia incentrata sulle vicende dei fratelli Claire e Chris Redfield, impegnati a sopravvivere a un'epidemia zombi in una prigione sperduta su Rockfort Island. Resident Evil Zero, dal canto suo, è un prequel del capitolo originale, lanciato nel 2002 su GameCube e focalizzato sulle avventure del Bravo Team del gruppo S.T.A.R.S.: il gioco permette di vivere ancora una volta una storia da una doppia prospettiva seguendo le vicende di Rebecca Chambers e Billy Coen.

Capcom avrebbe dunque in programma la distribuzione di due nuovi remake di Resident Evil nei prossimi anni, ma non è chiaro se i due capitoli siano destinati ad arrivare in rapida successione o se lo studio preferisca lanciare un nuovo episodio della saga tra un rifacimento e l'altro. L'azienda nipponica, infatti, aveva già confermato di essere impegnata nella creazione di Resident Evil 9, per cui sarebbe lecito che questo episodio possa arrivare tra il remake di Zero e quello di Code Veronica, così da alternare la pubblicazione di un episodio del passato e di uno inedito.

L'idea di raccontare queste storie avrebbe senso per cercare di mettere a posto alcuni eventi dei capitoli originali nella nuova linea temporale adottata dai remake, in attesa di un potenziale rifacimento del primo episodio con i mezzi moderni. Allo stato attuale, però, non ci sono indicazioni concrete da parte degli sviluppatori, con il team guidato dal direttore Yasuhiro Anpo che, in occasione di un evento PlayStation tenutosi in Giappone, si è limitato a confermare che questi progetti saranno "annunciati a tempo debito".

Nel frattempo, il remake di Resident Evil 4 continua a far parlare di sé, conquistando sia chi gioca in realtà virtuale, sia il pubblico mobile su iPhone dopo l'iniziativa da parte di Apple per estendere, insieme ad Assassin's Creed Mirage, il catalogo di giochi disponibile sullo smartphone.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri