Una copia del videogame Lakers vs Celtics and the NBA Playoffs, particolarmente raro nella versione "PAL" europea, è stata venduta su eBay per una cifra importante
© Ufficio stampa
Collezionismo e videogiochi viaggiano spesso a braccetto. Negli ultimi anni, infatti, sono numerosi i casi di console e videogame venduti all'asta per cifre astronomiche: l'ultimo pezzo a far gola agli appassionati è stato un vecchio gioco sportivo per SEGA Mega Drive, particolarmente comune tra nel retrogaming americano ma decisamente raro in Europa, tanto da essere venduto alla cifra di 7.780 sterline (poco più di 9mila euro).
Il videogame sportivo, intitolato "Lakers vs Celtics and the NBA Playoffs" è considerato uno dei titoli più ricercati dei collezionisti europei di Mega Drive.
Sebbene la versione nordamericana sia estremamente comune e facilmente reperibile su siti di aste online a prezzi che variano tra 5 e 20 dollari, la versione "PAL" è decisamente più rara: il motivo è da ricercarsi nella mancata pubblicazione del gioco, che era quasi pronto al debutto sul mercato ma è stato ritirato all'ultimo minuto e non è mai stato distribuito ufficialmente in Europa.
Sembra che Electronic Arts, produttore e distributore del gioco, abbia avuto problemi a ottenere la licenza del campionato NBA sul mercato europeo, non riuscendo a risolvere la questione prima dell'uscita (ma ottenendola in tempo per il lancio del sequel ufficiale, intitolato "Bulls vs Lakers").
Secondo un documento riportato da Eurogamer, Electronic Arts ha conservato nei suoi magazzini una piccola partita di copie previste per la distribuzione: le unità in versione PAL del gioco ancora in circolazione dovrebbero essere ufficialmente 13, sebbene un documento interno del distributore sembri suggerire che ai tempi sono state vendute 192 copie.
La cartuccia di Lakers vs Celtics and the NBA Playoffs è identica sia nella versione NTSC americana, sia in quella PAL europea: gli appassionati di retrogaming possono godersi questo videogame sportivo su Mega Drive (la console di Sega conosciuta sul mercato statunitense con il nome di Genesis). I collezionisti intenzionati ad accaparrarsi una copia di maggior valore dovranno mettersi a caccia delle versioni europee ancora sul mercato.