Feedback aptico, grilletti adattivi e un nuovo design hi-tech: ecco come la casa nipponica vuole rendere più coinvolgenti i videogiochi di domani
© IGN
È arrivata a sorpresa la presentazione del nuovo controller che accompagnerà l'uscita di PlayStation 5, la prossima console di Sony in arrivo sul mercato entro la fine del 2020: si chiamerà DualSense e promette ai giocatori di offrire un'esperienza ancora più coinvolgente grazie all'implementazione di una serie di tecnologie come un nuovo feedback aptico e dei grilletti adattivi: insieme, queste due caratteristiche permetteranno di simulare una incredibile varietà di situazioni all'insegna del realismo.
Sony non si è limitata a spiegare le caratteristiche, ma ha dato un primo assaggio del design del nuovo controller che, con tutta probabilità, si rifletterà poi nell'aspetto della console vera e propria: il design monocromatico, da sempre alla base dei joypad PlayStation, è stato sostituito da uno schema che alterna bianco e nero, optando per uno stile minimalista per tutto il resto.
La forma è stata cambiata rispetto all'attuale DualShock 4, modificando l'impugnatura e l'angolazione dei grilletti al fine di dare ai giocatori una presa ancora più salda, senza tuttavia rendere eccessivamente ingombranti le dimensioni del controller.
Si tratta di un risultato importante alla luce delle nuove caratteristiche, specie considerando che DualSense includerà anche un microfono integrato per chattare con gli amici senza utilizzare un headset e un Touchpad più ampio, circondato da un profilo luminoso che sostituirà l'attuale Lightbar.
Sul retro, oltre ai succitati grilletti adattivi, ci saranno due nuovi tasti dorsali più pronunciati e una porta USB-C, collegamento di nuova generazione ultra-veloce che consentirà di ricaricare più celermente la batteria integrata, che stando alle dichiarazioni di Sony sarà sensibilmente più performante di quella presente in DualShock 4.
Confermato il ritorno dell'altoparlante integrato, posizionato poco sopra il nuovo tasto PlayStation, sagomato sulla base di uno dei marchi più popolari dell'industria videoludica. Presente anche un nuovo tasto, che permetterà verosimilmente di attivare e disattivare il microfono interno, mentre sono stati confermati i due tasti Options e Share, quest'ultimo ribattezzato in Create.
PlayStation 5 e il nuovo controller DualSense saranno disponibili entro la fine dell'anno, con la casa nipponica che svelerà una data concreta auspicabilmente nei prossimi mesi.