Il gioco sportivo arriverà sul mercato a soli due mesi dalla chiusura dei campionati principali: i fan insorgono sui social, Sports Interactive si scusa
© Ufficio stampa
Non c'è pace per Football Manager 25, nuovo capitolo della popolare serie di manageriali calcistici che avrebbe dovuto rivoluzionare la saga con quest'episodio: il titolo sportivo di Sega e Sports Interactive è stato rinviato per la seconda volta e salterà l'appuntamento con il 2024, costringendo gli amanti dei videogame ad attendere altri cinque mesi prima di poter gestire virtualmente la propria squadra preferita.
Annunciato originariamente a fine settembre e previsto per entro la fine di ottobre, Football Manager 25 era stato rinviato una prima volta al mese di novembre per garantire al team di sviluppo un po' di tempo aggiuntivo per rifinire al meglio l'esperienza di gioco dopo la scelta di ripartire da un nuovo motore e da un'infrastruttura completamente inedita.
A sette settimane dal lancio, però, la software house capitanata da Miles Jacobson si è resa conto che il tempo aggiuntivo non sarebbe stato comunque utile a garantire una qualità in linea con le aspettative degli amanti di Football Manager, spingendo il team di sviluppo a rinviare nuovamente l'uscita al prossimo anno, più precisamente a marzo 2025, a soli due mesi dalla chiusura dei campionati principali.
"Dopo un'attenta riflessione, Sports Interactive ha deciso a malincuore di posticipare ulteriormente l'uscita di Football Manager 25", commenta lo studio. "Nell'ultimo aggiornamento sullo sviluppo di settembre, avevamo spiegato di essere stati costretti a rimandare la data d'uscita originale per dedicare più tempo allo sviluppo, così da offrire la miglior esperienza possibile per il primo capitolo di una nuova era di Football Manager. Questo tempo extra non si è rivelato purtroppo sufficiente a garantire una qualità e un'esperienza per il prodotto finale in linea con le nostre aspettative e i nostri standard".
"Il rischio era quello di affrettare troppo le operazioni e far uscire un prodotto che non fosse all'altezza dei nostri standard abituali", prosegue. "Questo ha messo ulteriore pressione su tutti i componenti dello studio, impegnati giorno per giorno a realizzare il miglior gioco possibile con passione e sacrificio. FM25 rappresenta la più grande rivoluzione a livello tecnico e grafico per la serie. Per questo motivo, non possiamo permetterci di compromettere il lancio di un capitolo fondamentale per la storia di Football Manager affrettandone l'uscita a novembre. Ovviamente nessuno di noi si sarebbe aspettato uno scenario del genere a sette settimane dal lancio, ma seguendo i principi alla base del nostro studio, abbiamo valutato il quadro generale della situazione e ci siamo accorti che avevamo bisogno di più tempo per realizzare un gioco del quale tutti potessimo andare fieri".
Il rinvio al mese di marzo 2025 complica le cose anche nell'ottica della ripartenza della nuova saga, visto che con un simile ritardo è decisamente improbabile che SEGA e Sports Interactive possano ripresentarsi a ottobre/novembre 2025 con un altro episodio e mantenere la cadenza annuale: è lecito credere che lo studio britannico possa lavorare a un contenuto aggiuntivo per aggiornare l'esperienza di gioco con le rose e le squadre della prossima stagione, per poi lanciare il capitolo successivo solo nel 2026 e tentare di riprendere la pubblicazione su base annuale.