Il fuoriclasse portoghese si unisce al gruppo che ha deciso puntare sul nuovo videogioco sportivo, pronto a fare concorrenza a eFootball ed EA Sports FC
© Ufficio stampa
Il calcio è da sempre amico fidato dei videogiochi. Non è un caso se milioni di titoli calcistici siano venduti ogni anno nel mondo, così come non è raro trovare fuoriclasse mondiali così appassionati di videogame da desiderare di entrare a farne parte. È il caso di Cristiano Ronaldo, star portoghese dell'Al-Nassr, che ha deciso di investire nel progetto sportivo UFL con un contributo da 40 milioni di dollari.
Il nuovo videogioco sportivo free-to-play, che punta a combattere ad armi pari con dei colossi del calibro di eFootball ed EA Sports FC, è in sviluppo ormai da diversi anni.
La stella di Madera era già stato contattato dagli sviluppatori di Strikerz Inc per prestare il suo volto al progetto UFL, ruolo che Ronaldo aveva già accettato con piacere. È evidente, tuttavia, che l'interesse verso questo nuovo progetto sportivo si sia trasformato in qualcosa di più, al punto da spingere l'attaccante a investire personalmente nella sua creazione. "Sono entusiasta di far parte di questo progetto, perché UFL può rappresentare la nuova generazione di videogame calcistici", ha dichiarato Ronaldo in un comunicato.
Oltre al suo impegno finanziario, il calciatore contribuirà allo sviluppo del gioco secondo quanto dichiarato dalla software house. "L'ingresso di Cristiano Ronaldo come partner e investitore è un significativo passo avanti e una conferma della nostra aspirazione nel creare il gioco più importante al mondo per gli appassionati di calcio", ha dichiarato Eugene Nashilov, CEO di Strikerz Inc, che sta lavorando al progetto sotto l'egida della società XTEN Limited.
Al momento non è stata annunciata alcuna data di uscita ufficiale, sebbene il team di sviluppo stia raccogliendo nuovi utenti per testare a dovere le meccaniche di gioco in vista dell'esordio ufficiale sul mercato. UFL sarà disponibile in formato gratuito con l'aggiunta periodica di nuove funzionalità e aggiornamenti (una strategia simile a quella studiata da Konami per rilanciare la saga eFootball), senza pagamenti obbligatori o canoni annuali per potersi godere il nuovo videogame sportivo.
Una volta conclusa questa fase, il gioco dovrebbe esordire su PlayStation 5 e Xbox Serie X/S come concorrente dei due titoli calcistici di Konami ed Electronic Arts, in attesa di scoprire quale sarà il team di sviluppo chiamato a sfruttare il marchio "FIFA" sulle copertine dei suoi videogiochi a partire dal prossimo anno.