Il videogioco sportivo gratuito sarà distribuito qualche settimana prima del nuovo capitolo della serie di Electronic Arts
© Ufficio stampa
La notizia era nell'aria, ma l'ultima prova pubblica ha portato con sé la conferma: UFL, il nuovo videogioco calcistico gratuito realizzato da Strikerz Inc., arriverà nel mese di settembre e si prepara a lanciare il guanto di sfida a mostri sacri del calibro di EA Sports FC 25 ed eFootball. L'appuntamento è previsto su PlayStation 5 e Xbox Series X/S il 12 settembre, due settimane prima del titolo sportivo di EA.
Dopo mesi di prove a numero chiuso e test pubblici, il progetto realizzato da Strikerz Inc. sembra aver raggiunto la piena maturità in seguito alle opinioni dei giocatori e si prepara a debuttare sul mercato, proprio qualche giorno prima dell'uscita del nuovo videogame realizzato da Electronic Arts.
Il videogioco sarà distribuito in formato gratuito dal 12 settembre su PlayStation 5 e Xbox Series X/S, ma coloro che decideranno di investire del denaro nel progetto del team potranno acquistare lo "Starter Pack" (che dà accesso a oggetti di personalizzazione, uno stadio aggiuntivo e crediti virtuali da spendere nel gioco) per accedere al gioco con una settimana di anticipo e iniziare a calcare i suoi campi digitali già dal 5 settembre.
UFL arriverà sul mercato con una modalità simile alla più celebre Ultimate Team di FIFA/EA Sports FC, ma si espanderà nel corso degli anni con nuovi contenuti e altre modalità di gioco per coloro che desiderano un'esperienza più ricca, mentre non mancheranno "pass stagionali" e altri acquisti da effettuare attraverso microtransazioni per supportare gli sviluppatori.
Il nuovo franchise sportivo, che ha conquistato persino un fuoriclasse come Cristiano Ronaldo (che, oltre a essere testimonial del gioco insieme a Kevin DeBruyne, ha scelto di investire personalmente 40 milioni di dollari nel progetto), punta così a ritagliarsi uno spazio nel panorama calcistico digitale lottando contro un altro titolo free-to-play, il solito eFootball di Konami, e contro un titolo "premium" come FC 25 di Electronic Arts. In attesa di scoprire quale editore prenderà il controllo del brand FIFA, la lotta per creare la migliore esperienza calcistica virtuale si fa sempre più interessante.