PRIMO ASSAGGIO

Star Wars Zero Company porta i videogiochi di strategia nella Guerra dei Cloni

Il nuovo videogame di Star Wars, sviluppato da Bit Reactor e Respawn, arriverà il prossimo anno su PC e console

22 Apr 2025 - 09:48
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Il futuro di Star Wars passa dai videogiochi di strategia: in occasione dell'evento celebrativo dedicato alla saga creata da George Lucas, Electronic Arts e Lucasfilm Games hanno tolto i veli dall'intrigante progetto Star Wars Zero Company, nuovo strategico a turni in lavorazione presso gli studi di Bit Reactor (sotto la supervisione di Respawn) che ci metterà alla guida di una squadra d'élite nella Guerra dei Cloni.

Presentato ufficialmente alla cerimonia Star Wars Celebration di Tokyo, Star Wars Zero Company è un videogame tattico a turni che offre un'esperienza in solitaria in cui sarà possibile vestire i panni di un ex ufficiale della Repubblica, Hawks, al comando di una squadra di operativi chiamati ad affrontare una missione delicata sul finire delle cosiddetta "Guerre dei Cloni".

La Zero Company, il nome della squadra che dà il titolo al videogioco di Electronic Arts, sarà composta da una serie di professionisti su commissione provenienti da ogni parte dell'universo, costretti a mettere da parte le proprie differenze per superare sfide incessanti e sventare una nuova minaccia che rischia di devastare la "galassia lontana lontana" concepita da Lucas.

In sviluppo su PC, PlayStation 5 e Xbox Series, il gioco arriverà sul mercato nel 2026 e vedrà i giocatori affrontare una campagna composta da operazioni tattiche e indagini in varie ambientazioni della galassia, con l'obiettivo di sviluppare una base operativa per la Zero Company e sfruttare una rete di informatori al fine di ottenere dettagli sulle mosse degli avversari.

Star Wars Zero Company permetterà di creare e personalizzare la propria squadra di operativi, imparando a conoscere e ad amare nuovi personaggi dell'universo di Star Wars in un gruppo decisamente eterogeneo, in cui oltre a modificare l'aspetto e la classe di combattimento del comandante Hawks, si potranno reclutare e modificare gli operativi scegliendo tra una serie di classi e specie di Star Wars, con archetipi che vedono i cloni soldato, i droidi astromeccanici e persino i potenti Jedi.

I membri della squadra potranno instaurare legami per sbloccare nuove sinergie in combattimento, alcune delle quali saranno talmente utili da cambiare l'esito di uno scontro, il tutto sfruttando un sistema che omaggia i classici del genere strategico a turni a cui i membri di Bit Reactor (nuovo studio composto da ex-sviluppatori di Sid Meier's Civilization e XCOM) sono tanto affezionati.

Star Wars Zero Company, primo sguardo allo strategico di Bit Reactor

1 di 5
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

"La nostra visione per Star Wars Zero Company si fonda su un gameplay che unisce la coinvolgente galassia di Star Wars alle appassionanti meccaniche dei videogiochi a turni", ha dichiarato Greg Foertsch, amministratore delegato e direttore creativo di Bit Reactor. "Il nostro obiettivo è quello di offrire un'esperienza di gioco con una storia originale di Star Wars nell'epoca delle Guerre dei Cloni, che valorizzi le scelte dei giocatori e che presenti intensi combattimenti tattici a turni con una presentazione avvincente e dal taglio cinematografico".

"Noi di Lucasfilm Games siamo grandi fan dei giochi tattici e volevamo crearne uno da tempo", ha dichiarato Douglas Reilly, direttore generale e vicepresidente di Lucasfilm Games. "I migliori videogiochi tattici comportano scelte significative, e noi siamo sicuri di aver scelto la squadra giusta con Bit Reactor, per offrire un titolo avvincente e innovativo in linea con lo spirito di Star Wars".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri