IL FUTURO DEI VIDEOGIOCHI

Summer Game Fest 2023: oltre 40 partecipanti confermati, spazio a PlayStation e Xbox

L'evento estivo dedicato all'industria dei videogame prende forma: tra i protagonisti più importanti, ci saranno anche Activision, Electronic Arts e Disney

14 Dic 2023 - 16:44
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Mancano poche settimane all'inizio dell'appuntamento più atteso dai videogiocatori: il Summer Game Fest, l'evento che ha preso il posto dello storico "E3", si terrà in California nel mese di giugno e offrirà un assaggio di alcuni tra i più importanti progetti in uscita tra la fine del 2023 e i prossimi anni. Sono ben quaranta i produttori e team di sviluppo confermati per l'edizione 2023 del festival, tra i quali spiccano due big come PlayStation e Xbox.

Le divisioni videoludiche di Sony e Microsoft, infatti, parteciperanno all'evento indetto dall'ex-giornalista Geoff Keighley per presentare le novità in uscita su PS5 e Xbox Series X/S.

Previsto per l'8 giugno nella cornice dello YouTube Theatre di Inglewood, il Summer Game Fest 2023 coinvolgerà i più importanti protagonisti dell'industria: tra i nomi confermati c'è spazio per Activision (che dovrebbe mostrare il nuovo episodio di Call of Duty), CD Projekt Red (presente per svelare l'espansione di Cyberpunk 2077 e, probabilmente, un primissimo teaser del nuovo capitolo di The Witcher), Disney (attualmente impegnata su molteplici progetti legati a brand come Avatar, Star Wars e Marvel) ed Electronic Arts.

Nel mezzo, non mancheranno publisher internazionali come Ubisoft (che dovrebbe finalmente presentare il nuovo Assassin's Creed Mirage) e Warner Bros. Games (che, dopo il rinvio di Suicide Squad: Kill the Justice League, potrebbe ripresentare il gioco d'azione cooperativo creato da Rocksteady Studios), oltre a grossi editori giapponesi come Square-Enix, Sega e Bandai Namco.

I nomi più interessanti, tuttavia, sono proprio quelli di PlayStation e Xbox: nonostante l'assenza di dettagli ufficiali, Sony dovrebbe presto tenere un corposo evento dedicato al futuro di PlayStation 5, che entrerebbe così nella "seconda fase" del suo ciclo vitale, mentre la casa di Redmond ha già confermato l'arrivo di un lungo evento digitale che mostrerà la nuova direzione di Xbox per i prossimi anni. Al termine dell'evento, poi, ci sarà un lungo approfondimento dedicato al gioco più importante dell'anno per l'azienda: Starfield.

Sarà interessante capire quali titoli saranno presentati da PlayStation e Xbox durante il Summer Game Fest 2023: lo scorso anno, infatti, entrambe le aziende hanno approfittato del grande pubblico generato da quest'evento per mostrare alcune delle esclusive più rappresentative del rispettivo parco giochi, ed è lecito credere che anche in questo caso una parte dello showcase condotto da Keighley possa riservare una o due sorprese per ciascuna "rivale".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri