L'erede di Nintendo Switch non vedrà la luce prima del prossimo anno fiscale della casa di Kyoto: l'indizio da alcuni sviluppatori al lavoro sulla console
© Ufficio stampa
C'è molta attesa nei confronti della console che prenderà il posto di Switch: l'attuale ammiraglia di Nintendo, ormai sul viale del tramonto, sarà rimpiazzata da una nuova piattaforma che dovrebbe esordire il prossimo anno, ma che stando alle ultime voci non arriverà nei negozi prima del nuovo anno fiscale dell'azienda giapponese. Per mettere le mani su Switch 2, dunque, toccherà attendere almeno fino ad aprile 2025.
La conferma arriva sulle pagine di GamesIndustry.biz, che riporta alcune indicazioni ottenute dal giornalista Chris Dring durante dei confronti con team di sviluppo al lavoro su giochi per la nuova console di Nintendo.
"Nessuno degli sviluppatori con cui ho parlato si aspetta che la console arrivi entro la fine di quest'anno fiscale. Anzi, hanno ricevuto espressamente indicazioni di non contare sulla distribuzione della console entro quest'anno fiscale", afferma Dring, riferendosi al periodo che si concluderà il 31 marzo 2025. "Alcune delle persone con cui ho parlato sperano che il lancio possa avvenire tra aprile o maggio, relativamente all'inizio dell'anno e non troppo in là".
Avrebbe senso, per la casa di Kyoto, lanciare la nuova console subito dopo la fine dell'anno fiscale corrente, così da spalmare gli introiti nel nuovo anno fiscale (dal 1 aprile 2025 al 31 marzo 2026), ma è anche importante scegliere una finestra di lancio che non vada a sovrapporsi con delle potenziali "distrazioni": con l'uscita della chiacchieratissima PlayStation 5 Pro che potrebbe avvenire nello stesso periodo e il "gigante" Grand Theft Auto VI previsto per l'autunno del prossimo anno, la società nipponica sa perfettamente di non poter andare troppo in là e di dover approfittare del primo semestre del 2025 per il lancio della console che prenderà il posto di Nintendo Switch.
In tal senso, un lancio tra aprile e maggio sarebbe perfetto per Nintendo: con 143,42 milioni di Switch vendute ufficialmente in tutto il mondo fino allo scorso 30 giugno e una stima di altri 10 milioni di unità che dovrebbero essere vendute fino alla fine di marzo 2025, l'azienda potrebbe chiudere l'ottavo anno di vita della piattaforma ibrida ammortizzando ancora un po' con gli ultimi, grandi giochi previsti per Switch e avvicinandosi sempre di più al record di console più venduta della storia, attualmente nelle mani di PlayStation 2 con oltre 160 milioni di unità in tutto il mondo.