L'oggetto portatile può essere indossato e tenuto tra due dita, per dare il via a una serie di sfide al famoso videogame
© Ampersand
Esperienza insegna che per avere successo, un videogame non deve essere per forza complicato, né avere una grafica futuristica o controlli particolarmente ricercati. I giochi di maggior successo dei decenni precedenti, infatti, continuano a macinare fan proprio grazie alla loro semplicità e spesso anche grazie ai dispositivi portatili che li contengono. Tanti gli esperimenti recenti che tentano di riportare in auge questa moda, come quello di un oggetto a forma di asterisco, grande quanto una spilla, che contiene una versione funzionante di Tetris.
Asterisk, questo il nome dell'oggetto che descrive accuratamente la sua forma di base, è un piccolo aggeggio portatile che contiene una versione in bianco e nero del popolare gioco a blocchi creato da Aleksej Leonidovič Pažitnov.
© Ampersand
L'hardware, anch'esso molto elementare, è costituito da uno schermo monocromatico da 0,91 pollici, affiancato da alcuni pulsanti su ciascun lato. Tutto ciò che serve per accenderlo è inserire una batteria standard CR2032 sul retro e il dispositivo è pronto per regalare ai propri possessori qualche minuto o addirittura qualche ora cercando di battere i punteggi più alti, propri o altrui.
La forma grezza di Asterisk ha suscitato enorme interesse, proprio perché il dispositivo non cela alcun trucco nascosto o funzione segreta. Non c'è bisogno di preoccuparsi di funzionalità complicate, ma solo assicurarsi di aver terminato un round per salvare una partita prima di spegnere il gioco.
Le sue dimensioni portatili e la sua bizzarra praticità trasmettono un carattere giocoso e nostalgico, riportandoci ai tempi in cui, da bambini, ci si divertiva davvero con poco: un momento storico in cui i videogiochi non avevano bisogno di essere particolarmente complessi per renderci felici.