ECCO LA CONFERMA

The Witcher IV sarà doppiato in italiano, CD Projekt Red punta sul Bel paese per il gioco di ruolo

Lo studio polacco fa il bis dopo il suo ultimo gioco di ruolo, Cyberpunk 2077: anche il nuovo The Witcher potrà contare sul doppiaggio nella nostra lingua

23 Dic 2024 - 10:59
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Negli ultimi anni, sono sempre meno i videogiochi che puntano sul doppiaggio in italiano, con molte aziende che preferiscono investire su lingue più diffuse per il "voiceover". Non è il caso di CD Projekt Red, che dopo aver introdotto il doppiaggio in italiano nel suo gioco di ruolo Cyberpunk 2077, ha confermato la stessa strategia per il nuovo e già attesissimo The Witcher IV.

Non sempre, specialmente nell'ultimo periodo, il mercato italiano può contare su un'attenzione simile: molti videogiochi, infatti, offrono una localizzazione che si limita all'interfaccia utente e ai sottotitoli, senza investire risorse per aggiungere un vero e proprio doppiaggio nella nostra lingua e preferendo nazioni con un bacino d'utenza più "ampio" e "rilevante".

Lo studio polacco CD Projekt Red, tuttavia, conosce bene l'importanza del doppiaggio per consentire ai giocatori di lasciarsi coinvolgere da una storia d'impatto, e dopo aver deciso di puntare sull'Italia per il suo ultimo gioco di ruolo, il futuristico Cyberpunk 2077, ha confermato la volontà di inserire il doppiaggio in italiano anche per il nuovo capitolo della saga nata dai romanzi di Andrzej Sapkowski, svelato in occasione dei The Game Awards 2024.

La conferma è arrivata sul canale YouTube dello studio, con un messaggio pubblicato tra i commenti del video di annuncio di The Witcher IV: "Ciao, Italia! Visto che questa domanda ci è stata posta più volte, vogliamo confermare ufficialmente che The Witcher IV arriverà con un doppiaggio completo in italiano", afferma CD Projekt Red nel suo messaggio. "Al momento non possiamo condividere ulteriori dettagli, ma vi ringraziamo per la vostra pazienza e per il vostro costante supporto!".

The Witcher IV cercherà di abbracciare completamente il popolo della rete al fine di raccontare la sua storia nel modo più coinvolgente possibile: CD Projekt Red ha dunque affidato allo studio milanese Seamonkeys la gestione dell'edizione italiana e il doppiaggio del suo gioco di ruolo in uscita prossimamente su PC e console, con l'attrice Chiara Leoncini che interpreterà la protagonista Cirilla Fiona Elen Riannon (conosciuta semplicemente come Ciri nei romanzi e nella saga videoludica).

Allo stato attuale, non ci sono indicazioni concrete sulla possibile data di lancio del nuovo capitolo di The Witcher, ma è lecito credere che l'avventura (che includerà anche il vecchio protagonista della trilogia originale, lo strigo Geralt di Rivia) possa arrivare tra la fine del 2025 e il 2026.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri