Infestation 88, ecco il videogame horror con la prima versione di Topolino
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Scaduto il diritto d'autore che tutelava il "Mickey Mouse" del 1928, l'opera entra nel dominio pubblico e diventa un videogioco dell'orrore
© Ufficio stampa
Sono bastate poche ore per scoprire i primi frutti dell'ingresso del Topolino di "Steamboat Willie" nel pubblico dominio. Il film d'animazione di Walt Disney ha perso la protezione delle leggi sul diritto d'autore che ne tutelava i personaggi, permettendo a chiunque di adattarli in altre opere: Nightmare Forge Games non ha perso tempo, svelando un videogame horror in cui Topolino diventa... una creatura spaventosa.
Dal 1° gennaio del 2024, la storica creatura di Walt Disney è ormai libera da copyright: scaduti i termini che proteggono le opere intellettuali (che erano stati estesi da 75 a 95 anni su pressioni dello stesso colosso), il film d'animazione "Steamboat Willie" realizzato dall'animatore statunitense può essere adattato liberamente da chiunque lo desideri senza dover versare royalties o temere ripercussioni legali.
Gli sviluppatori di Nighmare Forge Games hanno sfruttato immediatamente l'occasione, lavorando sotto traccia negli ultimi mesi a un'idea che ripercorre, in parte, quella di Winnie-the-Pooh: Blood and Honey: se due anni fa l'Orsetto Pooh (entrato nel pubblico dominio proprio nel 2022) era diventato protagonista di un film horror, nel caso di Infestation 88 la celebre icona di Disney diventa l'antagonista di un videogioco dalle tinte spaventose.
Mostrato con un trailer e previsto entro la fine di quest'anno su PC, Infestation 88 è un survival horror cooperativo in cui fino a quattro persone dovranno investigare su un'epidemia di roditori che ha colpito il mondo nel 1988, trasformatasi ben presto in "qualcosa di molto più temibile". Tra combattimenti, fughe a perdifiato e sezioni in cui nascondersi è l'unica possibilità di sopravvivere, gli sviluppatori promettono un'esperienza spaventosa e sempre nuova grazie a un sistema di generazione casuale che renderà sempre differenti le mappe di gioco.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Nei progetti degli sviluppatori ci sono tanti altri contenuti che potrebbero rendere l'esperienza ludica ancora più vasta: il gioco sarà lanciato infatti nel formato Accesso Anticipato di Steam, con la promessa di aggiornamenti continui per espandere le meccaniche di gioco e le modalità a disposizione dei giocatori.
Oltre a poter contare su telecamere di sorveglianza per cercare di prevedere il comportamento dei nemici, in programma ci sono partite pubbliche e private, sistemi di personalizzazione del proprio alter ego digitale e un sistema che andrà a rendere la difficoltà progressivamente più ardua in base al numero di giocatori presenti in una sessione.