ESPERIMENTI VIRTUALI

Uragano Laura: giocatori usano Flight Simulator per volare al suo interno

Sfruttando la modalità Live Weather del simulatore di volo di Microsoft e Asobo Studio, alcuni giocatori sono riusciti ad attraversare l'uragano che si prepara a investire gli Stati Uniti

27 Ago 2020 - 10:05
 © IGN

© IGN

Mentre l'uragano Laura ha raggiunto le coste degli Stati Uniti, toccando la Louisiana a una velocità tale da raggiungere rapidamente la categoria 4 (e avvicinandosi pericolosamente alla 5), c'è chi ha deciso di sfidare quello che potrebbe essere l'uragano più forte mai abbattutosi in Nord America sfruttando... i videogiochi. Già, perché grazie al nuovo Flight Simulator di Microsoft e alla sua funzionalità che emula le condizioni meteo del mondo reale, è possibile imbattersi nell'uragano Laura anche all'interno della complessa simulazione di volo realizzata da Asobo Studio.

Attivando la modalità Live Weather di Flight Simulator, che sfrutta la tecnologia Bing e l'infrastruttura cloud di Azure per replicare le condizioni meteorologiche reali sulla base di dati aggiornati in tempo reale, lo YouTuber TmarTn2 ha deciso di affrontare l'uragano Laura a bordo dell'aereo monoturbina Daher TBM 930 partendo dall'Aeroporto Intercontinentale George Bush di Houston (Texas) per sfidare la potente tempesta.

L'esperimento ha permesso al content creator di addentrarsi all'interno dell'uragano Laura, vivendo un'esperienza (virtuale) davvero unica: la violenza delle turbolenze, sommata all'assenza totale di punti di riferimento causati dall'incredibile evento atmosferico e l'incapacità di distinguere il cielo dal mare rende davvero difficile mantenere il controllo dell'aereo in queste condizioni, ma è ciò che ha spinto altri YouTuber a emulare il tentativo di TmarTn2. In poche ore, sono decine i video presenti su YouTube che mostrano i tentativi di dominare la tempesta e uscire indenni dall'uragano.

Si tratta di un esperimento che mostra l'incredibile bontà della simulazione realizzata da Microsoft e Asobo Studio, capace di emulare le condizioni della vita reale grazie a un sistema di meteo dinamico basato sugli eventi realmente esistenti, ma anche un'opportunità per gli appassionati di questo genere di videogiochi di studiare fenomeni così pericolosi in tutta sicurezza.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri