Una delle primissime ristampe del capolavoro di Nintendo è stata ritrovata da un utente e prontamente venduta all'asta per una cifra record
© IGN
Super Mario Bros. è uno dei videogiochi più richiesti dai collezionisti, sempre in cerca di un'edizione rarissima o una variante del capolavoro di Nintendo per la storica console NES commercializzata per brevi periodi, ma il caso dell'ultima asta proposta dall'americana Heritage Auctions è davvero incredibile. Una copia del videogame è stata infatti venduta per 660mila dollari dopo che un uomo americano l'aveva dimenticata in un cassetto per oltre quarant'anni.
Se nel luglio dello scorso anno, una copia in condizioni pressoché perfette aveva fatto registrare la vendita record di 114mila dollari, il nuovo cimelio scovato da Heritage Auctions ha dalla sua una rarità fuori dal comune: si tratta infatti della quarta versione di Super Mario Bros. lanciata negli Stati Uniti (la cui produzione è durata per pochissimo tempo) sul finire del 1986, una delle poche a non includere il codice Game Pak NES-GP sulla confezione.
Proprio questo riferimento, sommato alle condizioni perfette (con un punteggio Wata 9.6 e una certificazione A+ per l'imballaggio) della copia in questione, hanno scatenato un'asta selvaggia tra tredici partecipanti disposti a tutto (o quasi) per portarsi a casa la rarissima versione di Super Mario Bros. Il venditore, che ha chiesto di mantenere l'anonimato dopo aver venduto la copia, ha confidato di averla ricevuta in regalo (presumibilmente dai genitori) nel Natale del 1986 e averla dimenticata all'interno di un cassetto per trentacinque anni.
L'uomo si è ritrovato con una vera e propria fortuna: dei 660mila dollari battuti all'asta, infatti, il venditore incasserà ben 550mila dollari. Una cifra record che supera anche i recenti casi di Nintendo PlayStation (360mila dollari) e Super Mario Bros. 3 (156mila dollari).