Un recente sondaggio online svela come i videogame contribuiscano a migliorare la vita di tutti giorni, secondo la maggior parte dei giocatori americani
© Ufficio stampa
I videogiochi sono diventati parte integrante della quotidianità di migliaia di persone: che sia per divertimento, per interfacciarsi con altre persone o semplicemente per scacciare la noia, il mondo videoludico si attesta sempre più vicino alle esigenze dei propri utenti. Un recente sondaggio condotto su 2mila giocatori statunitensi ha rivelato che i videogiochi sono più che un semplice passatempo: il 72% degli intervistati male ha attestato infatti l'impatto positivo su vari aspetti della vita quotidiana.
Il sondaggio è stato commissionato da Playtika, autori del gioco per dispositivi mobile Solitaire Grand Harvest.
© Ufficio stampa
Nella ricerca è emerso che il 68% ritiene che i videogiochi favoriscano il rilassamento, mentre il 67% afferma che gli stessi migliorino la capacità di risolvere i problemi. Oltre il 60% ritiene che i giochi affinino anche il pensiero critico e migliorino la coordinazione occhio-mano. Il 38% ha dichiarato che i giochi aiutano a sviluppare la "soft skill" della cooperazione, mentre il 68% ha percepito un cambiamento di umore giocando ai videogiochi: il 51% si sente più rilassato, il 27% più felice e il 19% più lucido.
I giocatori hanno stilato una sorta di classifica dei dieci aspetti che i videogame possono migliorare nella vita quotidiana: al primo posto il rilassamento (68%), seguito dalla capacità di risolvere i problemi (67%) o di favorire il pensiero critico (62%), la possibilità di stimolare la coordinazione occhio-mano (61%), cooperare con gli altri (38%), praticare sport (19%), guidare (17%), cucinare (16%), migliorare il proprio rapporto con le leggi fisiche (14%) e persino... sopravvivere all'apocalisse (14%).
© Ufficio stampa
"Le ricerche confermano che i videogiochi sono molto più di un semplice intrattenimento: sono una potente forza di crescita personale e di cambiamento positivo", ha dichiarato Amir Coifman, direttore generale di Solitaire Grand Harvest. "Il nostro obiettivo è quello di creare meticolosamente esperienze coinvolgenti per offrire relax, sfidare le capacità di risoluzione dei problemi e promuovere la comunità, consentendo ai giocatori di diventare versioni migliori di sé stessi".