Il titolo calcistico di Electronic Arts regna incontrastato nella classifica dei videogiochi più venduti dello scorso anno in Europa, bene Call of Duty: Black Ops 6
© Ufficio stampa
È una crescita modesta quella che il settore dei videogiochi ha mostrato in un mercato difficile come quello europeo in un anno, il 2024, privo di grosse sorprese e produzioni di spessore assoluto: nel suo consueto report dedicato alle vendite nel nostro continente, il gruppo GSD ha confermato che l'industria videoludica ha fatto registrare un aumento dell'1% rispetto al 2023, con 188 milioni di videogame venduti.
Il gruppo, che si occupa di monitorare le vendite in formato digitale e fisico nei punti vendita in Europa, ha confermato che ben 131,6 milioni di videogiochi sono stati venduti in formato digitale su Steam e i vari negozi online per PC e console, mentre sono solo 56,5 milioni i videogiochi venduti nei negozi fisici del vecchio continente. Nel primo caso, si tratta di un aumento del 15% rispetto al 2023, nel secondo un calo del 22%.
A dominare la classifica, senza troppe sorprese, ci pensa il solito EA Sports FC 25, secondo capitolo della saga calcistica di Electronic Arts che ha raccolto il testimone dal "vecchio" FIFA dopo la separazione con l'organo che governa la disciplina sportiva in tutto il mondo. EA si gode l'estremo successo del suo nuovo franchise, che in Europa occupa ben due posizioni del podio: oltre a FC 25, che ha raggiunto la prima posizione nonostante un calo delle vendite del 5% rispetto all'anno passato, troviamo anche il capitolo precedente EA Sports FC 24, le cui vendite sono state tali da garantire allo studio il terzo posto.
Tra i due colossi sportivi troviamo Call of Duty: Black Ops 6, lo sparatutto di Activision che pare non aver risentito minimamente della scelta di Microsoft di includere il pacchetto completo sul suo servizio in abbonamento Xbox Game Pass: il nuovo capitolo della popolare serie ha infatti venduto il 9% di copie in più rispetto all'ultimo episodio (il remake di Modern Warfare 3, uscito nel 2023 e piazzatosi "solo" al quarto posto), confermando che gli sforzi profusi da Activision per migliorare l'esperienza di gioco rispetto al passato sono stati ripagati dal pubblico.
In generale, la "top 20" diffusa da GSD svela che solo sei dei videogiochi usciti nel 2024 si sono piazzati tra i venti titoli più venduti dello scorso anno (in calo rispetto al report precedente, che vedeva dieci novità nella Top 20): in totale, questi titoli hanno generato il 27% delle copie vendute complessivamente in Europa, rispetto al 34% raggiunto l'anno prima. Uno dei più videogiochi che si sono distinti maggiormente nel 2024 è stato certamente Helldivers 2, lo sparatutto targato Arrowhead e PlayStation che, complice il lancio in contemporanea su PC e PS5, ha strappato la sesta posizione in classifica, mentre tra le altre novità di rilievo si segnalano Dragon Ball: Sparking! Zero (13esimo) e Warhammer 40k: Space Marine 2 (15esimo).
Per il resto, nei venti videogiochi più venduti del 2024 ci sono poche sorprese: resistono Grand Theft Auto 5 (quarto) e Red Dead Redemption 2 (settimo) di Rockstar Games, nonostante siano passati ormai anni dal loro esordio sul mercato, e continua a vendere bene anche Hogwarts Legacy (quinto), il gioco di ruolo ambientato nell'universo di Harry Potter, mentre la scelta di proporre uno sconto speciale per il suo The Crew 2 (venduto a 1 euro per un periodo limitato) ha di certo sorriso a Ubisoft, che ha conquistato l'ottava posizione con un episodio ormai "abbandonato".
Male le vendite hardware, con un calo del 21%: PlayStation 5 è stata la piattaforma più venduta nonostante un calo del 20% rispetto all'anno precedente, mentre le rivali di Microsoft, Xbox Series X/S, sono crollate con un calo del 48% rispetto al 2023. Nonostante sia al suo ottavo anno di vita e l'interesse sia completamente rivolto alla sua erede, Nintendo Switch ha continuato a vendere bene, con un calo fisiologico del 15% rispetto all'anno precedente.