Uno studente liceale è riuscito a rendere funzionante il celebre sparatutto all'interno di un file PDF, con tanto di comandi funzionanti
Quando si parla di videogiochi capaci di raggiungere quanti più dispositivi possibili, la mente si ferma immediatamente a Doom. Lo sparatutto di id Software, grazie alle versioni alternative create dagli appassionati, è apparso sugli oggetti più impensabili, da sveglie a test di gravidanza e registratori di cassa, ma nessuno aveva mai pensato finora di renderlo giocabile all'interno di un... documento digitale.
Lo sparatutto realizzato da id Software sembra non avere più confini, ormai, visto che recentemente un liceale è riuscito a rendere funzionante il gioco all'interno di un vero e proprio documento PDF, con tanto di comandi che replicano quelli dell'originale.
L'opera è stata realizzata dall'utente di Github "ading2210", che si è ispirato a una recente conversione di Tetris (anch'esso adattato al formato PDF) e ha deciso dunque di rendere giocabile uno dei titoli che, più di tutti, ha rivoluzionato il mondo dei videogiochi. Lo studente ha sfruttato il linguaggio di programmazione JavaScript utilizzato all'interno del lettore PDF di un browser per installare Doom su un file PDF: sebbene manchino alcuni elementi del videogame, come il testo e il suono, questa particolare versione funziona perfettamente una volta avviata e può inoltre contare sui comandi a portata di mano nello stesso foglio di lavoro.
Thomas Rinsma, creatore del succitato TetrisPDF, ha dichiarato di aver creato anche una sua versione di Doom in PDF, ma che la versione di ading2210 "funziona meglio sotto molti aspetti". Un motivo in più per cimentarsi in una partita durante un momento di pausa in ufficio, tra la produzione di un documento e un altro, oppure per creare un piacevole diversivo senza rischiare di farsi scoprire.