L'ente Entertainment Software Association annuncia la "rinascita" dello storico evento dedicato ai videogiochi, che tornerà in una nuova veste a Las Vegas nel 2026
© Ufficio stampa
Tra i grandi eventi dedicati al settore dei videogiochi, gli appassionati e gli addetti ai lavori ricorderanno certamente con affetto l'E3 di Los Angeles, fiera che ha chiuso i battenti dopo l'edizione 2019 in seguito alla pandemia da Covid-19 che ne ha segnato definitivamente il destino. Dopo la cancellazione nel 2023, l'organizzatore ESA ha deciso di rilanciare l'evento con una nuova conferenza in arrivo nel 2026.
La nuova kermesse organizzata dall'associazione di settore Entertainment Software Association, che prenderà il nome di "Interactive Innovation Conference" (o "IICON") riunirà personalità provenienti da cinema, TV, musica, sport, sanità, istruzione e finanza per creare delle connessioni con l'industria dei videogiochi.
Come attestato in un comunicato stampa diramato dall'organizzazione, IICON si terrà nel mese di aprile 2026 a Las Vegas e prevede un programma intensissimo fatto di "discussioni, workshop coinvolgenti e opportunità di networking con i dirigenti che plasmano il futuro dell'intrattenimento, del business e della tecnologia".
Stanley Pierre-Louis, presidente e amministratore delegato del gruppo ESA, ha dichiarato che l'idea è di aiutare altri settori a capire come i videogiochi, in quanto cultura e tecnologia, possano trovare la loro utilità, oltrepassando le frontiere del solo intrattenimento. "I videogiochi hanno da tempo influenzato altri settori dell'intrattenimento come cinema, televisione, musica e sport", ha dichiarato in un'intervista al Washington Post. "Ma abbiamo anche assistito a innumerevoli modi in cui la tecnologia dei videogiochi sta rivoluzionando l'assistenza sanitaria, l'istruzione, la vendita al dettaglio e la finanza, tra gli altri settori".
L'evento dovrebbe coinvolgere aziende come Nintendo, Microsoft, Sony, Amazon Games, Disney, Electronic Arts, Epic Games, Square Enix, Ubisoft, Warner Bros. Games e Take-Two Interactive, ma contrariamente alle ultime tendenze dell'E3 di Los Angeles, che aveva ufficialmente aperto i battenti al pubblico nelle edizioni più recenti, questa fiera sarà riservata soltanto ai professionisti.
Se la scelta di aprire l'E3 al pubblico era stata necessaria nel tentativo di recuperare terreno rispetto alle più redditizie convention dei fan come il Comic-Con, la fiera di Los Angeles si è rivelata troppo costosa per molti partecipanti, situazione che ESA spera di non ripetere con IICON. "Dato il ruolo di ESA nell'industria dell'intrattenimento, riteniamo che sia naturale per noi fungere da organizzatori di tale evento", afferma Pierre-Louis. "Crediamo che IICON sarà una piattaforma in cui altri settori potranno acquisire nuove prospettive sulla creazione di comunità, sul coinvolgimento dei consumatori e sulla formazione della cultura".