Epic Games annuncia due funzioni che permetteranno di controllare il tempo di gioco su Fortnite e Unreal Engine per Fortnite, così da limitare gli eccessi
© Ufficio stampa
Continuano ad aumentare le aziende che offrono degli strumenti per monitorare e limitare il tempo trascorso con i videogiochi: è il caso di Epic Games, che ha svelato alcune novità concepite per aiutare i genitori a evitare potenziali eccessi da parte dei figli. I due strumenti, funzionanti su ogni dispositivo, saranno compatibili con Fortnite e il suo motore per la creazione di contenuti, Unreal Engine per Fortnite.
Le due funzioni, intitolate Time Limit Controls e Time Reports, sono accessibili dal nuovo menu "Controlli parentali" presente nel proprio account Epic Games, e offrono una serie di strumenti per impostare un limite di gioco giornaliero e un pratico grafico da cui visualizzare l'andamento di settimana in settimana.
Time Reports permette di accedere a un pannello di controllo che offre una panoramica su base giornaliera, con riferimenti specifici al tempo trascorso su Fortnite e Unreal Engine per Fortnite. Time Limit Controls, dal canto suo, permette al genitore di scegliere un limite per la sessione di gioco giornaliera, offrendo la possibilità di estenderla all'occorrenza (con il figlio che avrà la possibilità di richiedere un po' di tempo in più) o di bloccare immediatamente la partita o l'uso dell'editor di Fortnite al termine del tempo stabilito. Il limite non potrà essere "aggirato" dai figli giocando su dispositivi diversi, perché il tempo trascorso su Fortnite e Unreal Engine per Fornite sarà basato sull'account e non sul dispositivo in uso.
Un funzionamento simile all'applicazione proposta da Nintendo su Switch, che Epic Games ha integrato nel suo gioco e nel suo motore al fine di aiutare i genitori a prevenire eccessi di ogni tipo. "Se un genitore imposta un limite di tempo, il figlio vedrà una notifica nel gioco quando il tempo a disposizione restante su Fortnite o Unreal Engine per Fortnite arriverà a 30 minuti", afferma lo studio. "Una volta raggiunto il limite, il bambino non sarà in grado di utilizzare Fortnite o Unreal Engine per Fortnite fino al giorno successivo o all'inizio di una nuova finestra di gioco, a meno che il genitore non decida di estendere temporaneamente il limite".