La serie gestionale di Sports Interactive amplierà il suo database nei prossimi anni, introducendo i campionati femminili principali
© IGN
La crescente popolarità del calcio femminile sta coinvolgendo sempre più anche il mondo dei videogiochi: dopo la conferma dell'introduzione dell'ex-calciatrice della nazionale inglese Alex Scott nell'edizione britannica di FIFA 22 in qualità di telecronista, è il turno di Football Manager, la serie di videogiochi manageriali calcistici di Sports Interactive e Sega, che si prepara ad aggiungere al suo corposo database anche il calcio femminile.
"Non vogliamo assolutamente creare una versione di Football Manager esclusivamente femminile", ha svelato il responsabile dello studio, Miles Jacobson. "Quello che vogliamo fare è aggiungere il calcio femminile a Football Manager. Sappiamo che aggiungere il calcio femminile costerà milioni e il ritorno economico a breve termine sarà minimo. Ma non è questo il punto. È innegabile che esista un soffitto di cristallo per il calcio femminile, e vogliamo contribuire il più possibile a distruggerlo. Crediamo nell'eguaglianza per tutti e vogliamo essere parte della soluzione".
© IGN
Come confermato da Jacobson, non si tratterà di una versione alternativa di Football Manager dedicata esclusivamente al calcio femminile ma di un'ampliamento del database che, nei prossimi capitoli della serie, consentirà agli allenatori di gestire squadre maschili e femminili e passare dall'una all'altra.
Al momento, questa funzionalità non è in programma per l'episodio in uscita a fine anno, poiché la software house punta a integrare nel videogioco gestionale le leghe femminili "nel modo più autentico possibile", mantenendo lo stesso grado di realismo e l'attenzione ai dettagli per cui è famosa la serie. È probabile che l'introduzione dei primi campionati femminili sia destinata ad arrivare nel 2022, ma a seconda della complessità di questo processo il team di sviluppo potrebbe prendersi un po' di tempo extra.