RETROGAMING A MATTONCINI

Videogiochi: in arrivo un Nintendo Game Boy fatto di Lego

Nintendo mostra un assaggio della versione a mattoncini della sua amatissima portatile, una delle console più vendute nella storia dei videogiochi

10 Gen 2025 - 09:32

Negli ultimi anni, sono stati numerosi i marchi videoludici che hanno affidato a LEGO la riedizione in mattoncini dei propri successi, da videogiochi come Super Mario Bros. e Horizon: Zero Dawn a vere e proprie console. La mania dei mattoncini LEGO sembra non volersi arrestare: Nintendo ha pubblicato sui suoi canali social un breve video che annuncia un set dedicato a Game Boy, la sua storica console portatile.

Mentre il mondo attende impazientemente l'annuncio di Switch 2, Nintendo ha condiviso su X un breve teaser di pochi secondi che mostra alcuni dei mattoncini che comporranno la riproduzione del Game Boy, tra cui componenti che rievocano i leggendari pulsanti viola e la croce direzionale. Le immagini non mostrano il prodotto finito, ma si limitano a confermare la sua finestra di lancio, prevista nel mese di ottobre 2025.

Non è chiaro se si tratterà di una riproduzione "meccanica" della console portatile o se sarà possibile utilizzarlo come vero e proprio dispositivo di gioco, per avviare qualche buon vecchio titolo del passato, ma a giudicare dal precedente esperimento delle due parti con la versione a mattoncini dello storico Nintendo Entertainment System (NES), lanciato nel 2020 con tanto di riproduzione di una TV e una scena a scorrimento di Super Mario Bros., è lecito credere che si tratti di un giocattolo elaborato che possa omaggiare alcuni dei classici dell'era retrogaming.

Nel corso degli anni, Nintendo e LEGO hanno collaborato a numerosi set dedicati ad Animal Crossing, Donkey Kong, Mario Kart, The Legend of Zelda e lo stesso Super Mario, con tanto di una speciale riproduzione del gioco Super Nintendo World e di un set ispirato a un albero di The Legend of Zelda. Le due aziende condivideranno prossimamente maggiori dettagli sul LEGO Game Boy, oltre a svelare la composizione del set e probabilmente il suo design definitivo.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri