VIRTUAL PHOTOGRAPHY

Videogiochi: la New York di Marvel's Spider-Man conquista il podio in un premio fotografico

I Virtual Photography Awards 2024, concorso che premia le migliori foto nei videogiochi, hanno visto il trionfo della New York creata da Insomniac Games

24 Gen 2025 - 10:52
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Da anni, i videogiochi hanno aperto a opzioni interessanti come la modalità fotografica, che consente a chi gioca di catturare scatti di protagonisti e scenari per produrre vere e proprie fotografie. Il dettaglio e la qualità sono così elevate che, nelle scorse ore, alcune immagini immortalate nel gioco d'azione Marvel's Spider-Man: Miles Morales si sono guadagnate il podio di un prestigioso premio fotografico.

Tra le numerose innovazioni lanciate nei videogiochi negli ultimi anni, la modalità fotografica è certamente una di quelle che sta ricevendo più aggiornamenti in assoluto, permettendo di utilizzare filtri, effetti e lenti sempre più particolari per immortalare il proprio scatto ideale.

Lo sa bene la giuria dell'evento Virtual Photography Awards 2024, che hanno raccolto le opere di numerosi artisti, mostrando la straordinaria abilità dei fotografi digitali di tutto il mondo. L'edizione di quest'anno ha visto la partecipazione di oltre 2.600 concorrenti in sei categorie tematiche: Ambiente, Creativo, Dettaglio, Ritratto, Azione e Collezione e le immagini sono passate al vaglio di una stimata giuria di fotografi reali e digitali.

Utilizzando strumenti come la Modalità fotografica, gli utenti hanno cercato di andare oltre i limiti creativi dei videogiochi, catturando opere che rivaleggiano, e spesso rispecchiano, la maestria della fotografia del mondo reale. Il vincitore assoluto di quest'anno è stato un fotografo il cui nome d'arte è Jonathan, della Repubblica di Chakassia. La serie architettonica in bianco e nero che si è guadagnata il primato, immortalata sulla versione per PC di Marvel's Spider-Man: Miles Morales, mostra alcuni grattacieli di New York con un'incredibile qualità realistica, una composizione esperta e una raffinata post-elaborazione. 

"Non pensavo che avrei vinto questo premio in mezzo a tanti lavori straordinari, e mi sento davvero felice per questo! Per me è più di una semplice vittoria in un concorso", ha dichiarato il fotografo con immensa emozione. "L'idea è stata piuttosto semplice: volevo catturare l'architettura della città. Avevo già fatto un lavoro simile in Matrix: Il risveglio, ma ho deciso di rivisitare il concetto ora che ho più esperienza nella fotografia virtuale. Sono entusiasta dei risultati. La fotografia virtuale è un luogo in cui si può essere creativi senza limiti".

I giudici hanno lodato la serie per l'estetica in bianco e nero ad alto contrasto e per l'uso intelligente delle prospettive verticali per evidenziare la geometria architettonica della New York ricreata fedelmente da Insomniac Games per il suo videogioco. Hanno inoltre elogiato l'autore per la coerenza dell'inquadratura e l'attenzione ai dettagli, notando l'inclusione di elementi come aerei e uccelli come sottili punti di interesse. Premio dunque meritatissimo e che sfata il mito per cui il virtuale non sarà mai molto simile al reale.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri