Un content creator americano ha realizzato una versione microscopica di uno dei videogiochi più famosi di sempre, che può essere avviata anche su browser
© Ufficio stampa
Come per altre passioni, anche i videogiochi possono contare su tantissimi nostalgici che, spesso e volentieri, si cimentano in idee decisamente fuori dal comune pur di riportare in vita i propri titoli preferiti. È quanto mostrato di recente da uno YouTuber del Maryland, negli Stati Uniti, che è riuscito a ricreare una versione funzionante del celebre videogame "Snake" visto nei vecchi cellulari in un microscopio.
In un video pubblicato su YouTube, il content creator Patrick Gillespie ha mostrato una sua minuscola versione di Snake, intitolata Subpixel Snake, proprio perché il gioco è talmente piccolo tanto da aver bisogno di un microscopio per poter avviare una partita.
L'autore ha utilizzato il principio dei sub-pixel, ovvero gli elementi minimi che compongono i singoli pixel presenti all'interno degli schermi e costituiti da una serie di luci RGB (rosse, verdi e blu). Controllando la luminosità di questi minuscoli quadratini, il display può ricreare la maggior parte dei colori all'interno dello spettro della visione umana e quindi generare delle immagini di proporzioni più grandi.
Per i giocatori che non ne possiedono uno ma vogliono comunque provare ad avviare una partita, Gillespie ha creato una versione gioco in JavaScript che può essere avviata su un browser con lo zoom al massimo, utilizzando successivamente la funzione di ingrandimento del sistema operativo Windows per ricreare sommariamente lo stesso effetto. Subpixel Snake va ad aggiungersi alla lunga schiera di versioni del famoso gioco per cellulari prodotti da Nokia che, ormai, popolano la rete tanto quanto altri fortunati franchise del calibro di Doom.