Un sondaggio britannico rivela i vantaggi dei videogiochi automobilistici, che contribuirebbero a migliorare la guida, i tempi di reazione e la consapevolezza dei pericoli
© Ufficio stampa
Se c'è una cosa che ogni appassionato di automobili ha desiderato di provare almeno una volta nella vita è il brivido di una vera e propria corsa su un modello sportivo o su un'auto da competizione. Negli ultimi anni, i videogiochi sono stati capaci di regalare proprio questa sensazione a tanti giocatori, al punto da convincerli che questo medium utile sia utile per allenarsi e migliorare le prestazioni al volante.
Un sondaggio, commissionato in Gran Bretagna dal marchio Hyundai e capace di coinvolgere mille automobilisti che giocano anche alle simulazioni di guida, ha rivelato che il 48% si considera un guidatore migliore rispetto a chi non fa uso dei videogiochi.
Gli automobilisti che giocano ai videogiochi di corse ritengono di essere migliorati al volante nella vita reale e di aver persino superato l'esame prima del previsto. Il 52% riferisce di aver migliorato i tempi di reazione e la sicurezza generale, mentre la metà ritiene che non avrebbe superato l'esame così rapidamente se non avesse mai giocato ai videogiochi di guida. La tenuta di strada (42%) e la capacità di vedere i potenziali pericoli (39%) hanno registrato un notevole incremento grazie ai cosiddetti "racing game".
Lo studio ha poi rilevato che quasi due terzi (65%) degli intervistati considerino i videogiochi di corse simili alla guida reale, ma è interessante notare che tre quarti (77%) affermano di provare molte più emozioni dalle corse virtuali. Gli intervistati hanno riscontrato somiglianze in aspetti come la gestione dello sterzo (63%), il controllo e l'inserimento in curva (49%) e il cambio di marcia (47%). Tuttavia, circa un quarto (26%) ritiene che il suono dei videogiochi di corse sia all'altezza della guida reale.
La ricerca ha infine evidenziato che più di tre quarti (77%) delle persone trovano più emozioni nelle corse virtuali che nella guida reale. Questo dato ha spinto la divisione britannica di Hyundai a garantire che il brivido dei giocatori rimanga una caratteristica fondamentale dei futuri veicoli elettrici e sui modelli più innovativi della nota casa automobilistica.
"È evidente come sia il divertimento e sia la funzionalità debbano essere in primo piano nella progettazione", ha dichiarato un portavoce di Hyundai, che ha commissionato lo studio per evidenziare la tecnologia dei suoi nuovi modelli. "Ben un terzo dei giocatori riconosce che i videogiochi di corse abbiano influenzato la loro scelta del modello di auto".