Ubisoft ha reso possibile un giro turistico della cattedrale parigina attraverso un documentario virtuale accessibile anche senza l'ausilio di un visore VR
© IGN
Il tempo vola, tanto che è già passato un anno da quello sfortunato 16 aprile, in cui la cattedrale di Notre-Dame a Parigi è stata distrutta da un incendio. A seguito della tragedia, tutto il mondo si era mosso a sostegno della sua ricostruzione, inclusa Ubisoft, che si era impegnata a donare 500mila euro e ricreare la cattedrale in realtà virtuale in Assassin's Creed Unity. La promessa è stata mantenuta e il giro virtuale è adesso possibile senza che gli utenti debbano possedere per forza un visore VR.
Il primo documentario era stato mostrato già un anno ai visitatori della sede dell'UNESCO a Parigi. La software house franco-canadese non ha ancora svelato nulla a proposito della data di lancio e sui particolari di questo tour virtuale, ma nel teaser di presentazione si possono ammirare già alcuni dettagli di Notre-Dame e dei suoi interni.
Il viaggio darà anche modo di esplorare la cattedrale e i dintorni di Parigi a 360 gradi, anche attraverso un giro in mongolfiera, in cui gli utenti potranno tornare a riassaporare l'atmosfera tipica di quei luoghi con un pizzico di nostalgia.
È ormai noto che la ricostruzione della cattedrale richiederà purtroppo cinque anni in cui si spera di riuscire a riportarla al suo antico splendore, ma nel frattempo gli appassionati potranno godersi un bel viaggio virtuale in attesa di poter tornare a girare il mondo senza ulteriori problemi.