TRIONFO TRICOLORE

Videogiochi: l'italiano Luca Ceribelli vince nella categoria Master dei Pokémon

Il 21enne bergamasco porta a casa un premio di 30mila dollari dopo aver strappato la vittoria contro il giapponese Yuta Ishigaki

20 Ago 2024 - 12:30
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

A distanza di undici anni dall'ultima volta, un giocatore italiano ha trionfato in un torneo dedicato ai videogiochi Pokémon. In occasione della finale dei Campionati Mondiali Pokémon 2024, organizzati nel cuore di Honolulu (Hawaii), il 21enne Luca Ceribelli ha infatti ottenuto la vittoria nella categoria Master dei videogiochi dedicati ai mostriciattoli di Nintendo, superando in finale il giapponese Yuta Ishigaki.

Il giocatore italiano, originario di Bergamo, si è aggiudicato la vittoria nella cerimonia di chiusura del festival dedicato alle creature realizzate da Game Freak, che ha coinvolto più di 13mila giocatori e appassionati da ogni parte del mondo.

Ceribelli ha vinto contro Ishigaki in una finale combattutissima, superando il rivale dopo una battaglia intensa e portandosi a casa un premio di ben 30mila dollari dopo la cavalcata trionfale nella categoria Master dei videogiochi: si tratta del primo trionfo di un italiano dopo quello di Arash Ommati del 2013.

Kevin Han (Stati Uniti) ha battuto Tatsuomi Shimanuki (Giappone) nella categoria Junior dei videogiochi, mentre Ray Yamanaka (Giappone) ha trionfato contro Luke Kroll (Stati Uniti) in quella Senior. Yip Kai Cheng "Yekai0904" (Hong Kong) ha battuto Martijn Versteeg "Inadequance" (Paesi Bassi) nel torneo di Pokémon GO, mentre FENNEL (Giappone) ha battuto XoraTigersGaming (Corea) in quello di Pokémon Unite.

I videogiochi, ovviamente, non rappresentano l'unica disciplina in gioco: Sakuya Ota (Giappone) ha vinto contro Logan Bailey (Stati Uniti) nella categoria Junior dei giochi di carte collezionabili Pokémon, mentre Evan Pavelski (Stati Uniti) ha battuto Haruku Umehara (Giappone) in quella Senior e Fernando Cifuentes (Cile) ha superato Seinosuke Shiokawa (Giappone) in quella Master.

Gli organizzatori hanno inoltre svelato le città che ospiteranno i prossimi Campionati Mondiali di Pokémon: nel 2025, l'evento farà tappa ad Anaheim (California) dal 15 al 17 agosto, mentre l'anno successivo toccherà a San Francisco (28-30 agosto).

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri