La software house italiana al lavoro sul ritorno dell'icona dei videogiochi, insieme allo storico autore Michel Ancel e al team di Ubisoft Montpellier
© Ufficio stampa
Ubisoft non dimentica il suo passato: dopo le voci che volevano il ritorno di una delle sue icone più celebri, l'azienda ha svelato di essere all'opera su un nuovo capitolo di Rayman, uno dei personaggi più amati della storia dei videogiochi, affidando la produzione a un team che unirà Francia e Italia. Oltre a Ubisoft Montpellier, studio capitanato dal creatore della saga Michel Ancel, ci sarà anche Ubisoft Milano.
Lo studio francese, che proprio pochi giorni fa aveva smesso di lavorare alla saga di Prince of Persia dopo il "fallimento" commerciale di The Lost Crown, unirà così le forze con la divisione milanese di Ubisoft per dar vita a una nuova avventura di Rayman.
"Siamo lieti di confermare che Ubisoft Montpellier e Ubisoft Milano hanno recentemente iniziato un processo esplorativo per un nuovo capitolo della saga Rayman", ha dichiarato un portavoce del colosso dei videogiochi. "Il progetto è ancora nelle fasi iniziali, per cui condivideremo ulteriori dettagli in futuro". Con queste parole, il publisher guidato da Yves Guillemot ha cercato di arginare le indiscrezioni successive allo "smantellamento" del gruppo che ha dato i natali a The Lost Crown, con alcuni sviluppatori che sarebbero passati alla corte del team impegnato sull'eterno Beyond Good & Evil 2, mentre altri starebbero lavorando sul prossimo capitolo di Ghost Recon e, apparentemente, un "remake di Rayman".
Ubisoft ha confermato il coinvolgimento di Ancel, creatore di Rayman, per assicurare che la direzione scelta dagli studi di Montpellier e Milano sia coerente con il passato della saga: "In qualità di creatore di Rayman, Michel Ancel collaborerà come consulente per far sì che il progetto sia coerente con l'universo della saga", dichiara Ubisoft.
Per la divisione italiana, si tratta del primo progetto dopo l'addio (tra gli altri) di Davide Soliani e Cristina Nava, due tra i protagonisti della saga di Mario + Rabbids (nato proprio da una costola di Rayman, visto che i "malefici" coniglietti Rabbids sono nati proprio dall'universo dell'essere antropomorfo) che hanno deciso di creare un proprio studio in compagnia di un altro veterano dell'industria dei videogiochi, Christian Cantamessa.
Per Rayman si tratterebbe di un ritorno gradito, visto che l'ultimo episodio inedito è arrivato solo nel lontano 2013 con Rayman Legends (riproposto quattro anni più tardi con una "edizione definitiva") e che il personaggio è stato riproposto da Ubisoft solo qualche mese fa con The Phantom Show, espansione di Mario + Rabbids: Sparks of Hope realizzata proprio dallo studio Ubisoft Milano.