L'OPERA DI YU SUZUKI

Gb: Shenmue è il prodotto più influente nella storia dei videogiochi

Secondo un sondaggio indetto dal BAFTA, l'influenza del titolo d'azione creato da Sega nel 1999 supera quella di videogiochi come Doom e Super Mario Bros

04 Apr 2025 - 11:53
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Sono tanti i videogiochi che hanno contribuito a plasmare questo settore dell'intrattenimento digitale dai tempi di Pong, ma pochi hanno avuto effettivamente il merito di colpire l'industria in modo significativo: stando a un nuovo sondaggio dell'organizzazione BAFTA, il videogame più influente di tutti i tempi è Shenmue, il gioco d'azione a mondo aperto lanciato nel 1999 da Yu Suzuki sotto l'egida di Sega.

Il sondaggio proposto dalla British Academy of Film and Television Arts (BAFTA), infatti, ha premiato il primo capitolo della saga creata dal visionario designer giapponese per mostrare le potenzialità di Dreamcast, l'ultima e sfortunata console di Sega, per la sua capacità di proiettare l'utente in un "dettagliato mondo aperto capace di catturare realmente l'essenza della Yokosuka degli anni Ottanta".

Shenmue si è piazzato al primo posto nella classifica dei videogiochi più influenti indetta dall'organizzazione britannica BAFTA, superando un titolo rivoluzionario come Doom (creato da id Software nel 1993 e definito il "pioniere degli sparatutto in prima persona") e quello che è probabilmente il videogame di piattaforme più popolare del mondo, Super Mario Bros. di Nintendo (lanciato nel 1985 su NES), rispettivamente al secondo e terzo posto.

Nella speciale classifica c'è spazio anche per Half-Life (quarto posto), The Legend of Zelda: Ocarina of Time (quinto), Minecraft (sesto), Super Mario 64 (ottavo) e The Sims (decimo), mentre leggende come Tetris e Pong devono accontentarsi rispettivamente dell'undicesima e tredicesima posizione. Tra le produzioni più recenti, si nota la presenza di Baldur's Gate 3 (lanciato nel 2023 ed elencato in 16esima posizione) e soprattutto di Kingdom Come: Deliverance 2, il gioco di ruolo medievale realizzato da Warhorse Studios che, nonostante l'esordio avvenuto un paio di mesi fa, ha già saputo conquistare stampa e pubblico del suolo britannico piazzandosi al settimo posto.

"Sono profondamente onorato e grato che Shenmue sia stato selezionato come il videogioco più influente di tutti i tempi", ha dichiarato Yu Suzuki, creatore della serie. "Fin dalla sua creazione, ci siamo posti l'obiettivo di scoprire fino a che punto sarebbe stato possibile rendere 'reali' i videogiochi, cercando di presentare un mondo e un comparto narrativo senza precedenti per ampiezza e livello di dettagli. Questo premio è un ricordo che la sfida che abbiamo affrontato continua a toccare e ispirare ancora oggi molte persone. È davvero un grande incoraggiamento".

Nel frattempo, l'organizzazione britannica si prepara a votare i migliori videogiochi dello scorso anno nella cornice dei BAFTA Game Awards 2025, con Senua's Saga: Hellblade 2, Astro Bot e Still Wakes the Deep che si sfideranno l'8 aprile in un testa a testa particolarmente intenso.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri